I corpi che si incontrano nelle fotografie di Sarah Salazar
Artobjects • Photography

La fotografa e regista francese Sarah Salazar si interessa al corpo, al movimento e al modo in cui le persone entrano in relazione tra loro. Dopo una formazione all’École de Condé di Parigi, ha sviluppato una ricerca personale che trova in Corps Raccords, il suo primo libro fotografico, una delle espressioni più intime.
Il volume è stato realizzato con la direzione editoriale e artistica di Noélie Bernard, il cui contributo è stato importante per dare forma al progetto.
Il progetto raccoglie sei anni di lavoro e racconta il rapporto tra due persone attraverso abbracci, intrecci e gesti spontanei, seguendo quei momenti in cui i corpi sembrano trovare un modo tutto loro di stare insieme.
Guardando queste fotografie si ha la sensazione che la vicinanza sia qualcosa di concreto, fatto di fiducia e piccoli movimenti, più che di grandi dichiarazioni. Anche le parole della poetessa Kiyémis accompagnano le immagini, dando voce a ciò che spesso, tra due persone, si comunica senza bisogno di parlare.
I suoi testi hanno risposto alle mie fotografie come una voce risponde a un’altra voce. Il libro è diventato uno scambio. Una conversazione fatta di corpi, parole, tenerezza e luce.
Sarah Salazar sul dialogo tra le sue fotografie e i testi di Kiyémis








PHOTOGRAPHER. Sarah Salazar @sarahsalazar.pics
BOOK. Corps Raccords
IMAGES © corpsraccords.com





