Cerniera, il futuro polo della moda a Chiasso, Boltas Bianchi Architetti
Archiobjects • Architecture

Svelato il progetto vincitore del nuovo polo di riferimento per la formazione nella moda e del tessile. Sorgerà lungo l’asse ferroviario di collegamento tra Svizzera e Italia, in corrispondenza e in relazione con la stazione di Chiasso – cittadina a poca distanza dal confine italiano.
Qui, in questo punto di snodo per entrambi i paesi, il gruppo interdisciplinare capitanato dallo studio di progettazione Boltas Bianchi Architetti, guidato dall’arch. Lucas Boltas con Matteo Valente e Martino Pasqua, ha vinto il concorso indetto nel 2019 per la realizzazione della nuova sede del centro professionale del Tessile di Chiasso.
Cerniera. Congengo metallico finalizzato ad unire due strutture rigide.
Boltas Bianchi Architetti

Cerniera, questo è il nome simbolico del progetto vincitore. Scelto all’unanimità dalla giuria per la sua capacità di sapersi relazionare ed inserire al meglio nel tessuto esistente. Non solo in termini di forma e composizione, ma anche sapendo sfruttare sapientemente gli accessi e mantenendo un’alta dose di permeabilità che in questi contesti è fondamentale sia per la collettività, sia per i futuri utilizzatori.
Lo spazio pubblico che il nuovo edificio andrà a genererare interagisce infatti con i percorsi pedonali e le piazze presenti lungo il corso San Gottardo, ponendosi in naturale continuità con essi.

A disegnare la facciata, e anche gli spazi interni, c’è un modulo quadrato di 126 cm di lato che definisce tutte le dimensioni dell’edificio. La struttura portante e le divisioni interne si posizionano sempre su questa maglia, senza mai contraddirla, declinando le dimensioni degli spazi e del passo strutturale solo per esigenze legate al programma e ai contenuti: veicoli, spazi pubblici, spazi didattici.
Se vuoi scoprire di più sul futuro polo della moda a Chiasso o sullo studio di progettazione visita il sito o seguili su instagram @bb.architetti


Foto copyright: Boltas Bianchi Architetti – bbarchitetti.ch