Una particolare casa in cemento rosso in Portogallo

Camminando tra le città del mondo si possono notare differenze anche enormi nelle diverse tipologie di architetture residenziali. Pensiamo a chi alza la testa a Manhattan e a chi invece osserva le bianche case di un’isola greca. Cambia tutto.

caiano-morgado-objectsmag-1

In quei casi però si tratta di tradizioni, di storia, di architettura locale e di altri fenomeni sociali che caratterizzano il territorio. Ci sono poi casi in cui nasce un edificio che non sembra non essere simile a nient’altro al mondo, difficile da ricondurre ad altri territori o città.

Come nel caso di questa particolare casa in cemento rosso che è stata realizzata in Portogallo ad opera degli architetti caiano . morgado arquitectos. Anche la sua posizione è relativamente molto particolare. L’edificio sorge infatti lungo una curva e un pendio, ma a renderlo davvero significativo è la scelta del materiale e della sua colorazione – così come la scelta degli architetti di concepire due fronti, uno chiuso e introverso e l’altro, che si affaccia sulla valle, più aperto e vivibile per i suoi residenti.

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search