Paesaggio e cambiamento climatico nelle fotografie di Anastasia Samoylova

ArtobjectsPhotography

Anastasia Samoylova è un’artista americana di origine russa che, attraverso la fotografia documentaristica e in studio, esplora tematiche ambientali come il cambiamento climatico e il conseguente innalzamento del livello del mare.

Con un approccio creativo e sperimentale che combina realismo e fotografia messa in scena, linguaggio da reportage ed estetica sofisticata, Samoylova modella la nostra percezione del paesaggio, che nelle sue immagini smette di essere semplice soggetto per divenire dispositivo narrativo e strumento d’indagine su questioni di estrema attualità quali il consumismo e le trasformazioni del clima.

Tra i suoi progetti, “FloodZone” è uno degli esempi più rappresentativi del suo lavoro. Si tratta di una serie realizzata in Florida nel 2016, che esplora la vulnerabilità ambientale di quest’area degli Stati Uniti d’America, sempre più colpita dal problema dell’innalzamento del mare e da fenomeni metereologici estremi come uragani e allagamenti.

FloodZone is an expansive photographic project reflecting and responding to the problem of rising sea levels. The project began in Miami in 2016, when I moved to the area, my first experience living in a tropical environment. It was the hottest summer on record. Through daily walks I began to realize how the city’s seductive tropical palette and quality of light concealed the growing dissonance between its booming real-estate market and the ocean’s encroachment on its shoreline.

Anastasia Samoylova

Nata a Mosca nel 1984, Anastasia Samoylova ha studiato al Russian State University for the Humanities (MA) e, in seguito, ha conseguito un MFA presso la Bradley University. Oggi vive e lavora a Miami.

Le sue opere sono presenti nelle collezioni del Museum of Modern Art di New York, del Metropolitan Museum of Art di New York, del Perez Art Museum di Miami, dell’High Museum of Art di Atlanta e del Museum of Contemporary Photography di Chicago, tra gli altri.

PHOTOGRAPHER. Anastasia Samoylova

SERIE. FloodZone

IMAGES © anasamoylova.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Anastasia Samoylova.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
L'ibrido fotografico di Eylül Ezik

L’ibrido fotografico di Eylül Ezik

L'anima della strada nella fotografia di Merton Wu

L’anima della strada nella fotografia di Merton Wu

Le fotografie di moda pop-surreali di Nadia Lee Cohen

Le fotografie di moda pop-surreali di Nadia Lee Cohen

La poesia silenziosa della pellicola di Bobby Mandrup

La poesia silenziosa della pellicola di Bobby Mandrup

“Reflecting on Nature”, gli autoritratti nella natura di Loreal Prystaj

“Reflecting on Nature”, gli autoritratti nella natura di Loreal Prystaj

Il cuore urbano delle città negli scatti di Billy Dinh

Il cuore urbano delle città negli scatti di Billy Dinh

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati