“The Infinity Series” di Bill Armstrong

Artobjects • Digital

Fotografo newyorkese dalla carriera trentennale, Bill Armostrong ama sperimentare con il mezzo fotografico per inventare coloratissimi mondi sospesi tra il reale e l’immaginario.

“The Infinity series” comprende un ampio corpus di fotografie, dal figurativo all’astratto realizzate, a partire dal 1997, con un singolare processo creativo che prevede di impostare l’anello di messa a fuoco della fotocamera su infinito per ottenere immagini estremamente sfuocate.

Le sue opere sono il frutto di un complesso lavoro di manipolazione su immagini preesistenti che vengono fotocopiate, tagliate, dipinte e di nuovo fotografate, per reinventarle tanto da un punto di vista estetico quanto semantico.

Extreme blurring makes the edges within the collages disappear, so the photographs appear to be seamless, integrated images. This sleight of hand allows me to conjure a mysterious tromp l’oeil world that hovers between the real and the fantastic. It is a world just beyond our grasp, where place may be suggested, but is never defined, and where the identity of the amorphous figures remains in question. It is a world that might exist in memory, in dreams, or, perhaps, in a parallel universe yet unvisited.

Bill Armstrong

I lavori di Armstrong sono presenti in numerose collezioni museali, tra cui il Museo Vaticano, il Victoria & Albert Museum, il Philadelphia Museum of Art, il Brooklyn Museum, l’Houston Museum of Fine Arts, il Santa Barbara Museum of Art, il Musée de l’Elysée e la Bibliothèque National de France. È docente presso l’International Center of Photography e la School of Visual Arts.

PHOTOGRAPHER. Bill Armstrong @billarmstrongphoto

SERIE. The Infinity Series

IMAGES © billarmstrongphotography.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Bill Armstrong.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
“City of Shadows”, la città fantasma di Alexey Titarenko

“City of Shadows”, la città fantasma di Alexey Titarenko

Dentro gli autoritratti di Mary-Ann Weber

Dentro gli autoritratti di Mary-Ann Weber

I corpi che si incontrano nelle fotografie di Sarah Salazar

I corpi che si incontrano nelle fotografie di Sarah Salazar

Underwater Dogs di Seth Casteel

Underwater Dogs di Seth Casteel

Le discoteche di giorno di François Prost

Le discoteche di giorno di François Prost

La bellezza di essere se stessi negli scatti di Dmytro Malie

La bellezza di essere se stessi negli scatti di Dmytro Malie

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati