Tutte le simmetrie di Barcellona nelle sue fotografie aeree

marton-mogyorosy-barcelona-4

Di foto dall’alto se ne vedono di ogni genere ultimamente. La relativa economicità dei droni e il loro semplice uso, unito alla bellezza che le immagini dall’alto sanno offrire, fanno si che questo tipo di riprese stiano letteralmente spopolando sul web e non solo.

Noi rimaniamo estasiati ogni singola volta, a prescindere dal paesaggio e dal soggetto, ma nel caso specifico di Barcellona è ancora più facile rimanere meravigliati.

Per chi non lo sapesse la Barcellona di oggi nasce dal genio urbanistico di Cerdà, un architetto che intorno alla fine dell’800 stabilì la tipica maglia ortogonale quale matrice di sviluppo per la città spagnola. Da allora si sono sprecate fotografie dall’alto e disegni che la rappresentassero.

Il fotografo ungaro Márton Mogyorósy riesce però a catturare i dettagli, i particolari e le situazioni caratteristiche di questa morfologia urbana – come per esempio lo sviluppo residenziale Walden 7 di Ricardo Bofill e il suo collettivo Taller de Arquitectura. Un esempio di architettura davvero unica e veramente caratteristica. Soprattutto dall’alto.

Foto Copyright: Márton Mogyorósy

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search