Superverde, isole di verde urbano modulari

ArchiobjectsUrban

superverde

Immaginati se i comuni e le città di tutto il mondo avessero la possibilità di creare in modo semplice, flessibile e in modo diffuso, delle piccole zone verdi lungo gli spazi urbani della propria città. Sarebbe sicuramente una possibilità interessante. Soprattutto se queste isole verdi fossero modulari e quindi fossero potenzialmente in grado di creare dei veri e propri mini parchi su piazze, vie, lungomari, e cementificazioni varie.

Si chiama Superverde ed è il progetto dello studio di architettura di Stefano Boeri – autore del bosco verticale con cui già aveva fornito al mondo una visione di come il verde potesse insinuarsi nelle città in modi alternativi e innovativi.

Superverde è una superficie permeabile e flessibile, misurata e acquistata per metro quadrato. È progettato per essere assemblato in base al contesto in cui è inserito.

Stefano Boeri

Se è vero che i progetti di Stefano Boeri sono ormai incentrati sul verde e su come integrarlo alle sue architetture, ad esempio guardiamo il concept di “bosco orizzontale” per il nuovo stadio di Milan e Inter o il Masterplan per Tirana, è anche vero che è una cosa del tutto positiva che fa del bene alle città, all’ambiente, alla diversità e alle persone.

I benefici del verde sono oggettivamente presenti, sia a livello di riduzione dell’impatto ambientale di un edificio, sia a livello dell’individuo che andrà ad abitare o usufruire di tali asrchitetture e spazi. Pensiamo alla biofilia per esempio.

Superverde, creato per Metalco, un produttore di arredo urbano è quindi un progetto visionario, che fa sperare per il futuro dei centri urbani, ma che probabilmente non troverà vita facile fin da subito. Un progetto che rappresenta un’idea tanto semplice quanto efficace, che speriamo possa evolversi e arrivare alla luce.

Superverde aumenta la presenza di alberi in città, migliorando così la qualità dell’aria e di conseguenza la vita dei cittadini.

Stefano Boeri

Foto copyright: Stefano Boeri Interiors

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Stefano Boeri.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Scopri altri post
Sotto il ponte c'è uno skatepark a Ljubljana

Sotto il ponte c’è uno skatepark a Ljubljana

Un piccolo padiglione rosso nel centro urbano

Un piccolo padiglione rosso nel centro urbano

I più grandi trampolini all'aperto del Nord America

I più grandi trampolini all’aperto del Nord America

“Notes on a Place”, l’architettura urbana di Helsinki nelle fotografie di Kimmo Metsäranta

“Notes on a Place”, l’architettura urbana di Helsinki nelle fotografie di Kimmo Metsäranta

"Activity Zone", un parco pubblico polacco all'avanguardia

“Activity Zone”, un parco pubblico polacco all’avanguardia

Dieci esempi di parcheggi di biciclette ben riusciti

Dieci esempi di parcheggi di biciclette ben riusciti

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati