She Could Have Been a Cowboy di Anja Niemi

anja-niemi-1

Tra le Montagne Rocciose e le coste del Pacifico, lungo deserti sconfinati e paesaggi desolati, nella natura dirompente di canyon e gulches, la terra sacra dei Navajo, una cowgirl senza volto cavalca libera nel cuore del selvaggio West.

Per il suo nuovo progetto, She Could Have Been a Cowboy, la fotografa norvegese Anja Niemi esplora il mitico ovest americano, e realizza una serie di scatti che, venati di un sottile femminismo, attraverso un equilibrato amalgama di leggenda, fantasia e realtà, evocano una ricerca introspettiva e una riflessione sul ruolo della donna, troppo spesso relegato entro i confini del convenzionalismo, e un atto di trasformazione, di emancipazione e di evasione.

Ancora una volta fotografa, modella, scenografa, costumista, Anja è protagonista sola e assoluta delle sue pièce tragicomiche, interprete di una donna, bellissima e raffinata, ma tristemente imprigionata ogni giorno dentro una casa e in un vestito di pizzo rosa, che sono metafora di una condizione di profonda insoddisfazione per la propria esistenza.

anja-niemi-6

Il suo personaggio immaginario brama di svincolarsi dagli schemi che la vita le ha imposto e sogna di essere un cowboy, immagine di libertà e di coraggio, con una giacca a frange, un cappello bianco, e la chioma dorata al vento.

Su di una macchina a noleggio, con il costume indosso, la Niemi ha affrontato un viaggio lunghissimo e in solitudine, immersa negli scenari wild dei vecchi western, tra le montagne e le valli rocciose, strette e aspre, rese celebri dai film di John Ford e John Wayne, dove l’acqua e il vento hanno modellato la roccia in onde, dune e pinnacoli che ricordano le guglie di una cattedrale gotica, sfiorati da languidi giochi di ombre, luci e colori.

“She Could Have Been A Cowboy” è in mostra, dal 1 marzo al 14 aprile, alla Steven Kasher Gallery di New York, e dal 17 al 20 maggio, alla The Little Black Gallery di Londra, in occasione  della quarta edizione di Photo London.

Foto Copyright: anjaniemiphotography

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search