Pono, la sedia fai da te per bambini del designer Alessandro Simone

Designobjects • Objects & Furniture

Pensata per i bambini delle elementari, questa sedia fai da te (a prova di bambino) dal nome “Pono” è un progetto che Alessandro Simone ha portato a termina durante il master di Product design all’ECAL di Losanna organizzato in collaborazione con l’azienda danese di arredi per ufficio Flokk.

Ho constatato che i bambini imparano a usare iPad e computer ben prima di saper costruire qualcosa con le loro mani. Il mio approccio voleva bilanciare gli aspetti pratici e umani dell’apprendimento

Alessandro Simone su Domus 1067

Il progetto non nasconde di ispirarsi ai concetti dell’autoprogettazione di Enzo Mari. Concetti che il designer Alessandro Simone riesce abilmente a tradurre in soluzioni pratiche andando ad affrontare anche i temi del comfort e dell’ergonomia, così come la sostenibilità e la riduzione degli scarti di materiale.

Un progetto semplice e divertente, che restituisce un’anima quasi “giocosa” al design, che ormai sempre più spesso si associa all’arte o si erige a bene di lusso per pochi.

Come il tutto è reso stabile? Semplice anche questo, con due viti sullo schienale.

Foto Copyright: Alessandro Simone – alessandrosimon.com – @alessandrosimon

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Scopri altri post
L’arte di trasformare gli oggetti di Sarah Illenberger

L’arte di trasformare gli oggetti di Sarah Illenberger

Il lato ironico del design in "Moo" di Jisu Han Jung

Il lato ironico del design in “Moo” di Jisu Han Jung

Il fascino dei peluche imperfetti di Aunty Beast

Il fascino dei peluche imperfetti di Aunty Beast

La BIC Lamp di Seletti firmata Mario Paroli

La BIC Lamp di Seletti firmata Mario Paroli

Oggetti comuni, estetica senza tempo. Il packaging di The Italian Case

Oggetti comuni, estetica senza tempo. Il packaging di The Italian Case

Le molteplici possibilità del camino di design contemporaneo

Le molteplici possibilità del camino di design contemporaneo

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati