Oltre l’apparenza delle cose. Il mondo di Ellen Jantzen

ArtobjectsDigital

I look for the unexpected.

Ellen Jantzen

La maniera in cui comprendiamo il mondo che ci circonda è il frutto delle nostre esperienze e della nostra volontà di essere aperti a nuove idee. Questo processo crea un flusso libero di concetti e, a sua volta, porta a innovazione e avanguardia.

Il tentativo di percepire le cose in maniera diversa è un modus operandi molto comune tra gli artisti dei nostri giorni, quelli che vogliono regalarci la loro percezione del mondo, quelli che attraverso i loro occhi proiettano per noi un mondo alternativo.

Ellen Jantzen è una di questi. Ellen, artista nata in Missouri, ora con sede a Los Angeles, compone, allunga, taglia e incolla una serie di campioni organici al fine di creare dei fotomontaggi impattanti e alienanti, testimonianza dei processi di editing che definiscono i media del 21° secolo.

Creo immagini bidimensionali come stampe in edizione limitata utilizzando il mio computer e una varietà di software di disegno e fotografia. Uso, come punto di partenza, le mie fotografie digitali originali. Comincio sovrapponendo e ricolorando; le immagini vengono manipolate in molti modi diversi e il processo diventa infinito man mano che ricoloro e rimanipolo. Si verifica una ricreazione; il tempo è irrilevante poiché la memoria prende piede. Il mio lavoro fornisce un collegamento tra le forme d’arte tradizionali e digitali.

Ellen Jantzen

Il risultato è davvero notevole. Mondi extraterrestri, surreali e incredibili si stagliano solennemente nelle creazioni di Ellen, in un susseguirsi di montagne, valli scoscese e elementi rocciosi che emergono da nubi colorate, costellazioni o lame argentate.

“I look for the unexpected” afferma l’artista, nella speranza di lasciare lo spettatore a bocca aperta o comunque ipnotizzato da ciò che si trova ad osservare nei suoi fotomontaggi. Possiamo affermare con certezza che Ellen riesce perfettamente nel suo intento.  

Foto Copyright: Ellen Jantzen – ellenjantzen.com@ellenjantzen

5 febbraio 2022

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Collage, Ellen Jantzen.
Articolo di Giuditta Duranti

Giuditta Duranti

Vivo per scrivere, scrivo per vivere. Fotografo per passione. Da sempre innamorata dell'arte e della letteratura, mi diletto con zelo e passione a narrare le vicende del mondo e a immortalarne i momenti più belli.

Scopri altri post
“Shopped Tattos”, le star tatuate di Cheyenne Randall

“Shopped Tattos”, le star tatuate di Cheyenne Randall

Gli stravaganti collage di Sanda Anderlon

Gli stravaganti collage di Sanda Anderlon

I messaggi luminosi di Jeffrey Czum

I messaggi luminosi di Jeffrey Czum

Il surrealismo digitale di Ellen Sheidlin

Il surrealismo digitale di Ellen Sheidlin

Le finte nature morte culinarie di Benjamin Hénon

Le finte nature morte culinarie di Benjamin Hénon

"Distortions", gli autoritratti di Stephen  Ocampo Villegas

“Distortions”, gli autoritratti di Stephen  Ocampo Villegas

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati