Il mondo vintage e surreale di Marianna Balducci

Marianna Balducci

Disegno, fotografia, strumenti digitali e, in questo caso, inchiostro.

Sono questi gli ingredienti dell’illustratrice riminese Marianna Balducci che ci addolcisce gli occhi come ottobre fa con i colori. Lo fa attraverso la sua mano magica e il suo pennino dal tratto scuro, componenti essenziali per Inktober.

Inktober, dall’inglese ink + october, è un’idea nata dalla mente di Jake Parker nel 2009. E’ un gioco che dura per tutto il mese di ottobre nel quale gli illustratori partecipanti si impegnano a  disegnare, ogni giorno, solo con l’inchiostro, per poi pubblicare ogni lavoro sul proprio profilo Instagram. Ottimo metodo per sciogliere la mano, dare massimo sfogo alla creatività, curiosare tra le opere dei colleghi.

inktober-3

Inktober 2017 di Marianna Balducci ha come protagoniste delle vecchie foto trovate nei mercatini dell’usato: persone sconosciute che riprendono a vivere, ma nel mo(n)do fantastico del loro artista.

Marianna Balducci racconta un mondo di parole e di disegni sul quale si affaccia attraverso finestre e finestrini, evitando le porte principali.

Spesso i miei lavori nascono proprio da questo affacciarsi dalle finestrine più defilate, come scriveva Rodari: osservare il quotidiano e provare a non annoiarsi mai, concedere alle cose che credo di conoscere da sempre l’opportunità di sorprendermi ancora è una sfida costante.Non sono solo la tecnica e la mano che vanno allenate, anche la fantasia va tenuta in esercizio e la scintilla si accende più facilmente quando l’archivio di riferimenti è colmo di tracce da seguire, come indizi per un investigatore che deve risolvere il caso. Dopotutto, come dice Bruno Bozzetto (ricordando un suo incontro con dei bambini), “un disegno è un’idea con intorno una linea”. E io spero che le mie linee siano sempre al servizio delle idee e non fine a sé stesse. Possibilmente, con ironia.

Marianna Balducci

Foto Copyright: MariannaBalducci

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search