L’urbanismo tattico di Apicultura Studio a Milano

Apicultura Studio

Recentemente ci siamo imbattuti in questo intervento urbano nella città di Milano e come spesso succede, la curiosità e l’ammirazione per ciò che vediamo ci porta ad approfondire e a condividere con i lettori di Objects.

L’occasione è quella della recente iniziativa “Colora la strada”, un progetto voluto e promosso dal Municipio 3, con lo scopo di restituire qualità urbana e incoraggiare nuovi usi del tratto recentemente pedonalizzato di via Reni di fronte alla scuola materna di Via Reni 1.

Un progetto con il nobile scopo di sfruttare  al meglio questo spazio donandolo a chi più usufruisce maggiormente del quella porzione di città: i più piccoli!

Apicultura Studio, insieme alla Scuola, l’associazione Retake Milano, l’aiuto di diversi volontari, ha collaborato al progetto proponendo un nuovo disegno della strada ispirato ad artisti di avanguardia del primo Novecento, come Kandinskij e Mirò.

Abbiamo partecipato attivamente alworkshop partecipativo dove anche gli alunni della scuola primaria di Via Reni a Milano hanno potuto dare il loro contributo nelle scelte progettuali identificando i loro giochi preferiti.

Un ottimo esempio di come con poco si possa fare tanto – e di come si possa sempre coinvolgere la cittadinanza e i futuri reali fruitori per poter fare il meglio possibile il proprio lavoro da progettista.

Qui di seguito una serie di immagini dell’intervento realizzato dallo studio Apicultura. Per saperne di più seguiteli su Instagram, sul loro sito e, ovviamente, fate un giro in via Reni!

Foto Copyright: Apicultura Studio

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search