L’urbanismo tattico di Apicultura Studio a Milano

ArchiobjectsUrban

Apicultura Studio

Recentemente ci siamo imbattuti in questo intervento urbano nella città di Milano e come spesso succede, la curiosità e l’ammirazione per ciò che vediamo ci porta ad approfondire e a condividere con i lettori di Objects.

L’occasione è quella della recente iniziativa “Colora la strada”, un progetto voluto e promosso dal Municipio 3, con lo scopo di restituire qualità urbana e incoraggiare nuovi usi del tratto recentemente pedonalizzato di via Reni di fronte alla scuola materna di Via Reni 1.

Un progetto con il nobile scopo di sfruttare  al meglio questo spazio donandolo a chi più usufruisce maggiormente del quella porzione di città: i più piccoli!

Apicultura Studio, insieme alla Scuola, l’associazione Retake Milano, l’aiuto di diversi volontari, ha collaborato al progetto proponendo un nuovo disegno della strada ispirato ad artisti di avanguardia del primo Novecento, come Kandinskij e Mirò.

Abbiamo partecipato attivamente alworkshop partecipativo dove anche gli alunni della scuola primaria di Via Reni a Milano hanno potuto dare il loro contributo nelle scelte progettuali identificando i loro giochi preferiti.

Un ottimo esempio di come con poco si possa fare tanto – e di come si possa sempre coinvolgere la cittadinanza e i futuri reali fruitori per poter fare il meglio possibile il proprio lavoro da progettista.

Qui di seguito una serie di immagini dell’intervento realizzato dallo studio Apicultura. Per saperne di più seguiteli su Instagram, sul loro sito e, ovviamente, fate un giro in via Reni!

Apicultura Studio
Apicultura Studio
Apicultura Studio

Foto Copyright: Apicultura Studio

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Milano, Apicultura Studio, Playground.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Scopri altri post
Sotto il ponte c'è uno skatepark a Ljubljana

Sotto il ponte c’è uno skatepark a Ljubljana

Un piccolo padiglione rosso nel centro urbano

Un piccolo padiglione rosso nel centro urbano

I più grandi trampolini all'aperto del Nord America

I più grandi trampolini all’aperto del Nord America

“Notes on a Place”, l’architettura urbana di Helsinki nelle fotografie di Kimmo Metsäranta

“Notes on a Place”, l’architettura urbana di Helsinki nelle fotografie di Kimmo Metsäranta

"Activity Zone", un parco pubblico polacco all'avanguardia

“Activity Zone”, un parco pubblico polacco all’avanguardia

Dieci esempi di parcheggi di biciclette ben riusciti

Dieci esempi di parcheggi di biciclette ben riusciti

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati