Le stravaganti cartine geografiche di Fuller
Artobjects • Illustration
Artista autodidatta di origini britanniche, Fuller, all’anagrafe Gareth Wood, è noto a livello internazionale per le sue singolari mappe geografiche disegnate a mano.
Per realizzare le sue opere Fuller viaggia a lungo in giro per il mondo per registrare e studiare a fondo i luoghi che desidera mappare, le strade, gli edifici, la loro storia e cultura, la vita degli abitanti, che in seguito, con un lavoro lungo e certosino, reinterpreta e riproduce nei suoi disegni a inchiostro su carta.
Tra le sue mappe, “London Town” è una delle più famose, un’opera mastodontica che ha richiesto oltre dieci anni di lavoro, ricca di minuscoli dettagli e riferimenti nascosti anche agli incontri e alle esperienze personali di Fuller in città.
My exploration is in pursuit of authenticity – a compulsion to walk unremittingly, looking beneath the surface of cities and landscapes to discover the distinct systems and stories they hold. The tragedy, romance, folklore, and facts wrought by great metropolises become landmarks within my visual storytelling.
Fuller
Gareth Fuller è nato nel 1980 a Carmarthen, nel Galles. Le mappe di Fuller sono state acquisite dalle collezioni permanenti della British Library, del Museum of London e del Bristol Museum & Art Gallery.
ARTIST. Fuller
IMAGES © garethfuller.com