Le lucciole di Yayoi Kusama al Palazzo della Ragione di Bergamo
Artobjects • Sculptures & Installations
Bergamo, Capitale italiana della Cultura, insieme a Brescia ospita una delle mostre d’arte contemporanea più attese.
Si tratta infatti di una delle più iconiche opere dell’artista giapponese Yayoi Kusama che è stata definita, da un sondaggio su The Art Newspaper l’artista più popolare al mondo. L’opera che si intitola “Fireflies on the Water” proviene dal Whitney Museum di New York e riproduce una delle celebri “scatole” dell’artista.
Piccoli mondi, in realtà infiniti, racchiusi all’interno di scatole a grandezza naturale interamente ricoperte di specchi che permettono così agli oggetti riprodotti all’interno della stanza di replicarsi all’infinito.
Una stanza che crea un mondo unico, onirico, pensato per essere vissuto, e visitato, una persona alla volta come se si potesse così godere interamente della poesia che vi aleggia all’interno.
Oltre agli specchi alle pareti, a terra, per accentuare questo ripetersi infinito di luci che paiono lucciole è stata pensata una pozza d’acqua sulla quale poter camminare.
L’installazione, oltre che a catapultare il visitatore all’interno di un tempo sospeso, dona un senso di pace e di quiete, come se all’improvviso il mondo fosse in ordine, al suo posto.
ARTIST. Yayoi Kusama
INSTALLATION. Fireflies on the Water, dal 17 Novembre 2023 al 21 Aprile 2024 presso il Palazzo della Ragione di Bergamo
IMAGES © @yayoikusama_