Le illustrazioni oniriche di David Álvarez
Artobjects • Illustration

Artista messicano dal fervente estro creativo, e di lodevole abilità tecnica, David Álvarez crea disegni a carboncino di stampo surrealista.
I always found it amazing how artists worked in the earlier days, I think of the technological limitations and how it took talent, skill, and patience to develop works of great complexity,” Álvarez told Colossal. “That was one reason why, since I was a student, I felt interest in figurative drawing for handling light and shadow. At school I discovered graphite and its possibilities. When I started working on my own I noticed that my personality and my way of working suited that particular technique.
David Álvarez
Le sue illustrazioni monocromatiche, caratterizzate da una resa certosina dei dettagli e da una definizione eccellente di luce e ombre, sono popolate da personaggi fantastici e animali antropomorfi, un parterre di figure stravaganti che sembra uscito da un libro di favole.
David Álvarez ha studiato presso l’Istituto Nazionale di Belle Arti del Messico. Nel 2019 ha vinto il 1° Premio Internazionale di Illustrazione di Editorial Edelvives. È stato coautore del libro Bandada (Kalandraka, 2012), per il quale si è aggiudicato il V Premio Internazionale Compostela.
Foto Copyright: David Álvarez – david-alvarez.com – @tlacuiloa