Le Hiper-photos di Jean–François Rauzier
Artobjects • Digital
Fotografo di nazionalità francese, Jean–François Rauzier è noto a livello internazionale per essere stato il precursore dell’Hyper-photography, tecnica di editing che consiste nel creare foto-collages digitali di enormi dimensioni.
Artista visionario, Rauzier scatta migliaia di immagini di luoghi reali, realizzate con un teleobiettivo e ad altissima risoluzione, che poi assembla, clona e trasforma in scenari surreali e virtuali, unendo nella stessa fotografia l’infintamente grande e l’infinitamente piccolo.
Le vedute urbane di Rauzier, oniriche, chimeriche, labirintiche, poetiche, conducono l’osservatore in mondi altri, senza tempo, ricchi di una miriade di curiosi e insoliti dettagli su cui soffermarsi e fantasticare.
Jean–François Rauzier è nato a a Sainte-Adresse nel 1952. Vive e lavora a Parigi. Ha esposto le sue opere alla Annenberg Foundation di Los Angeles,al Palais des Beaux-Arts di Lille,al MOMA di Mosca, al Centro Culturale Botanico di Bruxelles, tra gli altri, e i suoi lavori sono presenti in numerose collezioni di arte contemporanea come la Fondazione Louis Vuitton, l’Institut Culturel B. Magrez, la Ville de Versaille.
Foto Copyright: Jean–François Rauzier – studiojfr.com – @studio.jfr