Le fotografie sovrapposte di Idris Khan
Artobjects • Photography

Artista britannico di fama internazionale, Idris Khan attinge a una vasta gamma di fonti letterarie, storiche, artistiche e musicali, per realizzare complesse stratificazioni fotografiche, tra l’astratto e il figurativo, di notevoli qualità pittoriche.
Le fotografie di Khan, manipolate con l’ausilio di tecniche di post-produzione digitale, appaiono composte da una moltitudine di piani sovrapposti che convivono in un’unica nuova immagine, e ogni livello, accavallandosi e compenetrandosi agli altri, costituisce il visibile.
Sfruttando le potenzialità demiurgiche del mezzo, Khan dà vita a una nuova realtà, diversa da quella apparente, che contiene in seno una pluralità di sovraimpressioni fotografiche e di strati di significato.
Ed è proprio in questo processo di distruzione e reinvenzione dell’immagine, nell’indeterminatezza della forma, nella visione indistinta che sfugge allo sguardo, in questo senso metafisico d’intendere il reale, che si rivela l’estremo valore estetico e concettuale dell’opera di Khan.
Nato Birmingham nel 1978, Idris Khan si è laureato in Fotografia presso l’University of Derby nel 2001, e ha conseguito un master al Royal College of Art nel 2004.
Khan ha esposto le sue fotografie in prestigiose gallerie e musei di tutto il mondo, tra gli altri, il Kunsthalle di Helsinki, il Musée de l’Elysée in Svizzera, il Victoria Miro, la Saatchi di Londra, il K20 di Dusseldorf e il MoMA di San Francisco. Attualmente vive e lavora a Londra.
Foto Copyright: Idris Khan – @idriskhan_studio