Le Birdbox norvegesi sono un’esperienza immersiva nella natura
Archiobjects • Landscape

Siamo perennemente alla ricerca di qualcosa di nuovo, che sappia stupirci, e che sappia metterci in contatto con il mondo. Prendono così vita le Birdbox di Studio Livit.
In Norvegia, fra i fiordi e i panorami mozzafiato, a picco sui crepuscoli e sulle montagne, sono stati concepiti dei “nidi” contemporanei che possono essere affittati, e prenotati, per godere dell’immensità della natura a contatto con i paesaggi più estremi.
Da Livit volevamo creare un prodotto che potesse fa vivere esperienze uniche, con il minimo ingombro. Costruita per resistere a qualsiasi ambiente senza necessità di manutenzione, la Birdbox può essere sollevata così com’è con un elicottero e montata su delle colonne per lasciare un segno minimo e non invasivo nella natura.
Torstein Aa
Si tratta infatti di piccole architetture, estremamente attente al design, costruite in materiali compositi per resistere all’ambiente e alle sue condizioni climatiche.

Essenziali e minimaliste, sia nelle forme concettuali, che nei materiali, permettono di vivere un’esperienza a trecento sessanta gradi a coloro che le abitano.
L’obiettivo è proprio quello di permettere agli ospiti di godere di un senso di libertà e di un’immersione vera e propria nella terra Norvegese, a cui è molto caro il contatto con la natura e con le tecniche di costruzione ecosostenibili.
Le Birdbox si mimetizzano nel contesto paesaggistico grazie alla linea essenziale e ai colori scelti per integrarsi con la flora e con la fauna autoctone. Questi nidi contemporanei verranno dislocati in tutto il paese per suggerire un’esperienza sempre diversa, a seconda della location, alla scoperta della Norvegia.
Studio Livit propone non solo un nuovo concetto di ospitalità ma lo fa rendendoci parte di un’immensità paesaggistica unica.








