La Scratchboard Art dark fantasy di Nicolas Delort
Artobjects • Illustration

Nicolas Delort è un talentuoso illustratore franco-canadese specializzato nella tecnica dello scratchboard o scraperboard, una forma di incisione diretta in cui l’artista gratta via l’inchiostro scuro per rivelare uno strato bianco o colorato sottostante.
Affascinato dalle storie di grandi romanzi quali Dracula, King Kong, Moby Dick e Frankenstein, e dall’opera di David Lynch, Delort realizza, con un lavoro meticoloso, intricate illustrazioni monocromatiche, dall’illuminazione drammatica, ricche di dettagli e permeate da un fascino oscuro, che si rifanno esteticamente alle incisioni del XIX secolo di Gustave Doré e alle tavole di Bernie Wrightson, maestro americano dell’horror a fumetti.
Nato nel 1984 a L’Isle-Adam (Val-d’Oise), Nicolas Delort vive e lavora a Parigi. Delort ha creato illustrazioni per libri, riviste, locandine di film e gallerie, e tra i suoi clienti si annoverano Blizzard, LucasFilm , Games Workshop e Solaris.
Ha ricevuto due volte la Medaglia d’oro della New York Society of Illustrators, nel 2013 e nel 2014, ed è stato insignito del Premio d’Oro dalla rivista Spectrum – The Best in Contemporary Fantastic Art.
Delort fa parte del collettivo artistico The Vacvvm, fondato da Aaron Horkey e Mitch Putnam, ed è rappresentato dalla Shannon Associates.







Foto Copyright: Nicolas Delort – nicolasdelort.com – @nicodelort