La guida ai migliori eventi del Fuorisalone 2019

Anche quest’anno, puntuale come la primavera che lo precede di poco, è arrivato il Fuorisalone 2019. La settimana più interessante dell’anno per architetti, designer, artisti e curiosi sta per iniziare, dal 9 al 13 aprile, Milano brillerà in tutto il suo splendore per ospitare un’altra edizione del Salone Internazionale del Mobile.

E come sempre c’è il solito problema dell’ubiquità… durante la Milano Design Week 2019 non si può essere ovunque contemporaneamente né vedere ogni evento, installazione e oggetto di design, purtroppo – ma grazie a guide al Fuorisalone come questa di Objects è possibile organizzare e sfruttare al massimo il proprio tempo libero.

Qui di seguito la nostra redazione, con la collaborazione di Archiobjects ti offre una guida che contiene le informazioni chiave che dovete sapere sul Fuorisalone 2019, e un elenco di eventi selezionati.

Durante la settimana noi cercheremo di essere sempre presenti! Seguite le storie del nostro account instagram!

Buona lettura! E se desiderate condividere qualche evento che ci siamo dimenticati non esitate a segnalarlo nei commenti.

Quali zone di Milano frequentare durante il Fuorisalone 2019?

Prima di partire a raccontarvi degli eventi e delle esposizioni più interessanti da vedere a Milano durante il Salone del Mobile 2019, qui di seguito vi mostriamo l’elenco delle zone dove potrete trovare un sacco di cose interessanti. Probabilmente non riuscirete a vederle tutte, neppure noi, quindi selezionate con cura le vostre mete.

Tortona Design Week
Insieme a Lambrate uno dei veri pilastri del fuorisalone, qui potrete passeggiare lungo le vie della città e all’interno dei grandissimi spazi che aprono al pubblico e si riempiono di artigiani, artisti e designer per l’occasione. Una tappa imperdibile se siete interessati al design. (Su Google Maps)

Zona Sant’Ambrogio
Qui ci saranno alcuni eventi, ve li raccontiamo più avanti in questo articolo, che riguarderanno numerose esposizioni di design in fantastiche location. (Su Google Maps)

Brera Design District
Giunta alla sua settima edizione, è probabilmente la zona più bella di Milano in cui trovarsi immersi nel design. (Su Google Maps)

Statale di Milano – Interni House in Motion
Ne parliamo come una zona a se stante perché effettivamente è a se stante. Ormai i cortili pubblici dell’Università Statale di Milano ci hanno abituato a bellissime installazioni negli ultimi anni. (Su Google Maps)

Ventura Lambrate + Ventura Centrale
Ventura Lambrate diventa più grande quest’anno coinvolgendo anche la stazione Lambrate, leggermente più decentrato rispetto al centro città, questo polo del design è molto interessante soprattutto per gli eventi serali, ma non solo, anche molto design. (Su Google Maps)

Isola Design District
Non sappiamo bene cosa aspettarci, ma siamo sicuri che uno dei quartieri più in voga del momento saprà stupire ed appassionare. Entrando a gamba tesa nel panorama del Fuorisalone di Milano. (Su Google Maps)

5vie
Uno dei quartieri più antichi di Milano giunge alla sua terza edizione e promette anche quest’anno di trasformarsi in un distretto ad altissimo valore culturale proiettato verso il design e l’innovazione. (Su Google Maps)

Porta Venezia In Design
E’ il circuito fuori salone di Milano che unisce design e arte all’architettura Liberty oltre al percorso food&wine. (Su Google Maps)

Rainbow District Milano
Il nuovo Rainbow District Milano partecipa per la prima volta alla Milan Design Week con una serie di iniziative riassunte nel titolo “Inclusion&Inspiration”, riempiendo ulteriormente l’offerta di design, architettura e arte che Milano avrà da offrire.

Nolo
Il nuovo entrato in questa sezione della nostra guida di quest’anno è il quartiere sempre più sorprendente NOLO (North of Loreto). Già l’anno scorso si era dimostrato attivo e interessante. Quest’anno ha ancora da offrire molte cose. (Su Google Maps)

Bovisa Design District
Il secondo nuovo entrato di questa sezione è il quartiere della Bovisa, che si autoproclama “La Repubblica del Design”. Scopri di più a questo link.

I migliori appuntamenti del Fuorisalone 2019

Space Encounters Builds Temporary Museum
9 to 13 April 2019
Palazzo Clerici
Via Clerici, 5 – Milan

space_encounters_4

Design Studio Space Encounters ha stretto una partnership con Creative Holland per costruire un museo temporaneo per laMilano Design Week. L’installazione è fatta per coniugare spazio per l’arte e il design, con atmosfere che promuovono il relax e la contemplazione tra i ritmi del Salone di Mobile.

Scopri di più!

WAVES Installation
9 to 13 April 2019
One Works, Via Sciesa 3, Milano

One Works Milan Design Week 2019

Un’installazione di Francesca Benedetto, con la collaborazione artistica di Violaine Buet, che inaugura “(f) ACTS ON CLIMATE CHANGE”, il ciclo di iniziative promosso da One Works e curato da Daniele Moretti, Managing Editor di Sky TG24, che punta a stimolare discussioni sull’importanza di un nuovo progetto per il mondo.

Scopri di più

URBANTELLERS NIGHT @ Fuorisalone 2019
9 to 13 April 2019
Mirage Project Point Milano

Via Marsala 7

urban-tellers

Oltre 40 designer e architetti italiani e internazionali esporranno attraverso la fotografia la loro interpretazione visiva della città intesa sia nella sua morfologia architettonica quanto nella sua composizione sociale, nell’uso degli spazi urbani, nell’integrazione di diversi contesti.

Scopri di più

David Chipperfield Architects Milan presenta i suoi progetti e oggetti 
11 to 13 April 2019
GALLERIA OTTO ZOO E SPAZI ADIACENTI
Via Vigevano,8, Milano

david-chipperfield-milan-design-week-2019

Lo studio David Chipperfield di Milano apre le porte o mostra a visitatori e architetti una selezione delle proprie opere.

Scopri di più!

Cos presenta Conifera by Arthur Mamou-Mani
9 to 14 April 2019
Palazzo Isimbardi

pair_cos_mamou-mani

COS presenta Conifera, un’installazione architettonica stampata in 3D su larga scala, realizzata con risorse rinnovabili dall’architetto Arthur Mamou-Mani, la giovane stilista nominata stella nascente di RIBA nel 2017.

Scopri di più!

Style Set Free By Hyundai
8 to 14 April 2019
L’Opificio 31 – Via Tortona

unnamed

Hyundai in collaborazione con Monocle ti aspetta alla tavola rotonda con gli esponenti più influenti del mondo del design e del lifestyle. Oltre al direttore di Monocle, Tyler Brûlé, al panel prenderanno parte personalità del calibro di Winy Maas – noto architetto paesaggista e urbanista – Li Edelkoort – esperta mondiale di tendenze – e Sangyup Lee – car designer. Il punto focale della serata sarà l’assoluta necessità di rispecchiare lo stile di vita dei clienti in tutti gli aspetti del design dell’auto del futuro.

Scopri di più

Architects MEET People
8 to 14 April 2019
Via del Crocefisso 27

La guida ai migliori eventi del Fuorisalone 2019

Le foto dei protagonisti dell’architettura al pubblico del fuori salone con una Polaroid ed un Brompton Bicyle c/o H2Otto, via del Crocefisso 27 (ingresso in Via Molino delle Armi)

Scopri di più

Mario Cucinella presenta la collezione di design Building Objects
8 to 14 April 2019
Via Varese 12, Milano

La guida ai migliori eventi del Fuorisalone 2019

Building Objects” è il nome della collezione Mario Cucinella Design che verrà presentata in anteprima, dall’8 al 14 aprile, in occasione del Brera Design District 2019, nello spazio espositivo di via Varese 12, a Milano.

Scopri di più

INSECURE: Public Space in the Age of Big Data
8 to 14 April 2019
Park Associati
via Garofalo, 31, Milano

park-associati-milan-design-week-2019

“In occasione della Milano Design Week 2019, Park Associati ospita nel suo spazio, Park Hub, INSECURE: Public Space in The Age of Big Data, installazione di Žan Kobal e Weixiao Shen, a cura di Virginio Briatore.

Il progetto mira a sfidare lo status quo dei sistemi di sorveglianza, modificandone la natura dal loro nucleo centrale: la telecamera di sorveglianza.”

Scopri di più

Giardino dei Visionari
Garage Galassia / Lambrate
Conte Rosso 17

56892245_2015319765429390_6570029438539399168_o

In occasione della Design Week 2019 Giardino dei Visionari collabora con The Sanctuary (Roma) e torna a farvi ballare nei sotterranei segreti della città, in un vero garage in LAMBRATE. 40 Espositori, video-mapping, live performances, healthy food e tante sorprese. Un rituale metropolitano con ritmi indigeni e bassi potenti: un’esperienza unica tra colonne di cemento, luci strobo e installazioni artistiche.

Scopri di più

Floristeria
Fabbrica del Vapore / Isola Design District
Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

54798523_1105455719650341_746447393146273792_o

Milano respira a pieni polmoni Floristeria. Insieme diventano un organismo vivente, più forte che mai, che vuole il cambiamento e scende in campo per sostenerlo.
Floristeria, Milano e La Fabbrica del Vapore dicono: “Sin limites… El cambio eres tu!”

Scopri di più

FAR
Nilufar Depot 
Viale Lancetti 34, Milano

far-mdw19

“FAR è una mostra a cura di Valentina Ciuffi di Studio Vedét (che insieme a Joseph Grima l’anno scorso ha lanciato ALCOVA a NoLo) e allestita da Joseph Grima di Space Caviar. Il Depot sarà avvolto da una grande pelle, in stile Christo, e conterrà una mostra di giovani designer fondata sull’informe, lontanissima dall’idea di funzione.”

Scopri di più

Grattacieli Perduti
PANORAMIX ROOFTOP LAMBRATE
Via Giacomo Ventura 15 (5th floor)

56811518_385307625404397_8331500237931675648_o

Durante questa Design Week vi catapulteremo sulle viste piu’ belle di Milano con percorsi interattivi creati appositamente.
Palazzi perduti e strutture dimenticate verranno riscoperte.

Scopri di più

Design Collisions – The Power of Collective Ideas
Cascina Cuccagna 
Via Cuccagna 2/47, 20135 Milano

Design Collisions - The Power of Collective Ideas

“Anche quest’anno in Cascina Cuccagna una mostra che mette in scena la sostenibilità, con molte facce e attraverso progetti e visioni – non tutti inediti – per cambiare il nostro “futuro che verrà”.

Scopri di più

Tadao Ando – The Challenge
17 April to 28 July 2019
Armani Silos 
Via Bergognone 40, 20144 Milano

Giorgio Armani and Tadao Ando

The Challenge ripercorre la carriera dell’architetto attraverso le sue realizzazioni più significative.

Scopri di più

Di eventi, di mostre e di installazioni ce ne sono come ogni anno, e ogni anno sempre di più, un’infinità. Impossibile raccoglierle tutte in un’unica lista e impossibile anche individuarle tutte senza tralasciarne nessuna.

Il nostro consiglio è, come sempre, quello di guardarvi in giro, scoprire e vivere la città al meglio del tempo che avete a disposizione, magari usando una guida come questa come riferimento, ma lasciando pur sempre una buona dose di spazio all’improvvisazione e all’indeterminatezza di questo mondo che si fa sempre più fitto, denso e complicato.

Se passi da una di queste zone o da uno di questi eventi del Fuorisalone 2019 tagga anche le tue foto con #objectsMDW19!

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search