La bellezza trasformata dall’AI da Jonas Peterson
Artobjects • Digital
Jonas Peterson è un artista svedese, con sede ad Austin in Texas, che utilizza l’intelligenza artificiale per dare vita a opere che sfumano il confine tra reale e immaginario in un approccio non solo tecnico, ma profondamente concettuale, stimolando un dialogo tra arte, tecnologia e percezione umana.
I suoi lavori reinterpretano elementi naturali, come fiori e paesaggi, trasformandoli in composizioni oniriche e vibranti.
Grazie alla tecnologia, Peterson manipola dettagli botanici e scenari reali, creando immagini che combinano l’estetica tradizionale con l’innovazione digitale.
Il processo creativo è una collaborazione tra la visione dell’artista e l’algoritmo: Peterson dirige il software, raffinando i risultati per esprimere emozioni e narrazioni come mostrano la serie “Salt“, ispirata al Salar de Uyuni, in cui fonde natura e cosmologia in paesaggi ultraterreni, e in “Youth Is Wasted on the Young” in cui esplora la bellezza dell’età matura.
Non sono interessato a svelare esattamente come faccio ciò che faccio. Per me, gli strumenti – inclusa l’intelligenza artificiale – sono solo mezzi per raccontare una storia o evocare un’emozione nel pubblico.
Jonas Peterson da dolcemag.com
ARTIST. Jonas Peterson @jonaspeterson_ai
IMAGES © jonaspetersonprintshop.com