Il waterfront che sprona a scoprire le diverse forme del “far niente”
Archiobjects • Public Spaces & Landscape
Progettato dagli architetti Evren Studio Basbug, all’interno di un piano di riqualificazione di una zona costiera in Turchia (Karşıyaka, Izmir), il ponte pedonale “Bostanli” assolve a molte altre funzioni oltre al semplice traghettare persone da una sponda all’altra di un fiume.
Oltre a ridonare continuità al lungomare della città infatti, questo progetto riesce a donare alla cittadinanza e ai fortunati turisti di passaggio, un luogo di sosta e aggregazione in cui viene naturale fermarsi a perdere un po’ di tempo.
Il ponte va oltre la propria natura di elemento esclusivamente infrastrutturale, definendo uno spazio pubblico in un rapporto sensibile con il suo ambiente.
A completare l’opera, e ad integrare al meglio il progetto lungo la costa, ci pensa la seconda parte dell’intervento: l’estensione di frammenti poligonali in legno che vanno a creare una superficie eterogenea che è al tempo stesso semplice e complessa.
“Un modo semplice di vivere” – spiega il progettista Evren Başbuğ – “una passerella e un salotto al tramonto, entrambi promettono un nuovo spazio urbano che vuole far sperimentare diverse forme del far niente”
Foto Copyright: Evren Studio Basbug