Il corpo come linguaggio espressivo. La fotografia di Yuriko Takagi

ArtobjectsPhotography

Artista giapponese di originale talento, conosciuta a livello internazionale per la sua fotografia commerciale, innovativa e anticonvenzionale, e per la collaborazione, a metà degli anni Novanta, con il noto marchio di moda “Pleats Please” di Issey Miyake, Yuriko Takagi indaga l’uso del corpo come espressione estetica e concettuale, entro i confini del mezzo fotografico.

La ricerca artistica della Takagi è un omaggio alla bellezza, alla polivalenza, alle qualità plastiche e alle capacità comunicative del corpo.

La figura umana è la fonte d’ispirazione primaria dell’intera sua poetica: impera nello spazio fotografico, talvolta come forma pura e astratta, talaltra come oggetto di seduzione, di provocazione, come presenza e assenza, Eros e Thanatos.

La fotografa del Sol Levante intende il corpo come materia plasmabile, manifestazione immaginifica dell’Io, messaggero di senso; nei ritratti d’un bianco e nero fosco e intrigante, con un codice visivo che si potrebbe definire, allo stesso tempo, drammatico, erotico, misterioso, ella magnifica il corpo, eppure di esso esalta la fragilità e l’imperfezione intrinseche; lo colloca in una dimensione teatrale e psicologica, all’interno di una messa in scena dal tono surreale e decadente, ricercata e, tuttavia, per nulla artificiosa; gioca sui contrasti luministici, mettendo in evidenza i volumi, le linee, la procace nudità dei modelli, che paiono dissolversi per osmosi con la natura che li circonda, rocce tra le rocce, alberi negli alberi, cose tra le cose.

Nata a Tokyo nel 1951, Yuriko Takagi ha studiato Graphic Design alla Musashino Art University di Tokyo e Fashion Design al Trent Polytechnic di Nottingham, in Inghilterra. Ha lavorato come designer freelance in Europa.

Il suo lavoro è esposto nelle collezioni permanenti del Kobe Fashion Museum, dell’Hara Museum of Contemporary Art, del Meguro Museum of Art, dello Yokohama Museum of Art e dello Shanghai Art Museum.

Foto Copyright: Yuriko Takagi – yurikotakagi.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Yuriko Takagi, Sensuality.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
“Behind the Curtains” di Ole Marius Joergensen

“Behind the Curtains” di Ole Marius Joergensen

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Cento anni di giocattoli nelle fotografie di Kevin Fox

Cento anni di giocattoli nelle fotografie di Kevin Fox

Inno alla diversità culturale. Le fotografie di Peter Zelewski

Inno alla diversità culturale. Le fotografie di Peter Zelewski

Dalla giovinezza alla femminilità nelle fotografie di Tamara Lichtenstein

Dalla giovinezza alla femminilità nelle fotografie di Tamara Lichtenstein

Le fotografie oniriche di Gaby Herbstein

Le fotografie oniriche di Gaby Herbstein

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati