I paesaggi digitali di Hubert Blanz

ArtobjectsDigital

Fotografo e visual artist di origine tedesca, Hubert Blanz realizza visionarie stratificazioni fotografiche di spazi urbani, collage architettonici intricatissimi e dall’aspetto surreale.

Servendosi con estrema abilità tecnica dei moderni programmi di fotoritocco digitale, sovrapponendo immagini di stazioni ferroviarie, aeroporti, strade, ponti e centri abitati reali, a elementi artificiali, quali le schede cpu del computer e altre componenti elettroniche, Blanz, come l’architetto di un mondo immaginario, costruisce di sana pianta città labirintiche (come nella serie Geospace e Digital City), infrastrutture sofisticate e reti viarie vertiginose (Roadshow), fotografie dettagliatissime con vista aerea di straordinario impatto visivo.

Le manipolazioni fotografiche di Hubert Blanz portano l’osservatore in una dimensione disorientante, raffigurano “non – luoghi” illusori, transitori e impersonali, per dirla alla Augé, spazi geografici desertici e dall’atmosfera spettrale, a cavallo tra realtà e finzione.

Nato nel 1969 a Hindelang, in Germania, Hubert Blanz ha studiato presso la University of Applied Arts di Vienna, città dove attualmente vive e lavora.

Foto Copyright: Hubert Blanz – blanz.net

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Collage, Hubert Blanz.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
“Shopped Tattos”, le star tatuate di Cheyenne Randall

“Shopped Tattos”, le star tatuate di Cheyenne Randall

Gli stravaganti collage di Sanda Anderlon

Gli stravaganti collage di Sanda Anderlon

I messaggi luminosi di Jeffrey Czum

I messaggi luminosi di Jeffrey Czum

Il surrealismo digitale di Ellen Sheidlin

Il surrealismo digitale di Ellen Sheidlin

Le finte nature morte culinarie di Benjamin Hénon

Le finte nature morte culinarie di Benjamin Hénon

"Distortions", gli autoritratti di Stephen  Ocampo Villegas

“Distortions”, gli autoritratti di Stephen  Ocampo Villegas

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati