I migliori eventi del Fuorisalone 2022 alla Milano Design Week

DesignobjectsDesign

In un mondo di continui cambiamenti, il design non si ferma e Milano è pronta a stupirci.

La settimana più attesa dell’anno per architetti e designer è iniziata, dal 6 al 12 giugno, Milano brilla in tutto il suo splendore ospitando un’altra edizione del Salone Internazionale del Mobile.

Anche quest’anno, come sempre, c’è il problema dell’ubiquità – durante la Milano Design Week non si può essere ovunque contemporaneamente né vedere ogni evento, installazione e oggetto di design, ma è possibile organizzare e sfruttare al massimo il proprio tempo libero.

Objects., con la collaborazione di Archiobjects, vi offre un post che contiene le informazioni chiave che dovete sapere sul Fuorisalone 2022, e un elenco di eventi selezionati.

Buona lettura! E se desiderate condividere qualche evento che ci siamo dimenticati non esitate a segnalarlo nei commenti.

Quali zone di Milano frequentare durante il Fuorisalone 2021?

Quali sono le zone dove potrete trovare un sacco di cose interessanti anche senza esservi organizzati?

• Tortona Design Week – (Su Google Maps)

• Zona Sant’Ambrogio – (Su Google Maps)

• Brera Design District – (Su Google Maps)

• Statale di Milano – Interni – (Su Google Maps)

• Ventura Lambrate + Ventura Centrale – (Su Google Maps)

• Isola Design District – (Su Google Maps)

• 5vie – (Su Google Maps)

• Porta Venezia In Design – (Su Google Maps)

I migliori eventi del Fuorisalone 2022

Fuorisalone Floating Forest in Darsena – La Foresta Galleggiante

Una foresta sull’acqua. Letteralmente. A Milano, il prossimo 7 giugno, per gli eventi collegati al Fuorisalone, verrà svelata in Darsena “Floating Forest”, l’opera studiata e creata, nell’ambito di Tortona Design Week, da Stefano Boeri Interiors, lo studio multidisciplinare fondato dagli architetti Stefano Boeri e Giorgio Donà.

@StefanoBoeriInteriors, Viale Gorizia | 7-12 giugno 2022 ore 10.00 -22.00 | Qui maggiori info.


Alcova 2022

Come per le precedenti edizioni, Alcova 2022 presenterà uno spaccato completo e stimolante del mondo del design in rapida evoluzione. Le mostre presentate alterneranno opere di affermate figure internazionali con una selezione di talenti emergenti, esplorando nuovi ed entusiasmanti sviluppi nei campi della tecnologia, dei materiali, della produzione sostenibile, della pratica sociale e di molti altri rami del design. L’edizione 2022 di Alcova estenderà anche la sua offerta di esperienze enogastronomiche e spazi conviviali, grazie a una collaborazione entusiasmante. Discorso ecologico, politico e antropologico, racconti sulla storia del design o espressioni di nuove correnti espositive si intrecciano in modo convincente nelle tante novità di questa nuova edizione.

@Alcova, Via Simone Saint Bon 1 | 5-12 giugno 2022 ore 11.00 -19.00 | Qui maggiori info.


INTERNI Design Re-Generation

INTERNI Design Re-Generation, la mostra-evento ideata e coordinata da INTERNI e co-prodotta con Audi, Plenitude e Whirlpool, si terrà dal 6 al 13 giugno in occasione del FuoriSalone 2022 e del Salone del Mobile 2022. Le installazioni di INTERNI Design Re-Generation, disegnate da illustri progettisti in ambito nazionale e internazionale e supportate da aziende e istituzioni, saranno, come di consueto, all’Università degli Studi di Milano, all’Orto Botanico di Brera, all’Audi House of Progress e agli IBM Studios Milano in piazza Gae Aulenti.

@Internimagazine, Milano | 6 -13 giugno 2022 | Qui maggiori info.


TOILETPAPER STREET dreamed with ORGANICS by Red Bull

Da lunedì 6 giugno via Giuseppe Balzaretti, in occasione della Milano Design Week 2022, si arricchisce di un nuovo punto di interesse per tutti i creativi che frequentano e frequenteranno la capitale mondiale del design: TOILETPAPER STREET dreamed with ORGANICS by Red Bull. Si tratta della prima strada interamente trasformata in un’installazione permanente di arte pubblica. Giovedì 9 giugno dalle ore 18.30 è in programma un coinvolgente street party a cura di ORGANICS by Red Bull, una grande festa per celebrare il talento naturale aperta a tutti i cittadini e ai visitatori della Milano Design Week in cui performance, musica e animazione daranno vita a un’esperienza unica. Si prosegue venerdì 10 e sabato 11 giugno: la via diventa un’inedita design street animata dai talenti promossi da ORGANICS by Red Bull. 

@Toiletpaper, Via Giuseppe Balzaretti | 6 -11 giugno 2022 | Qui maggiori info. 


SUPERDESIGN SHOW 2022 – LOOKING AHEAD

Superstudio siDa lunedì 6 a domenica 12 giugno 2022, in occasione della Milano Design Week 2022, torna l’appuntamento con SuperDesign Show, il progetto di Gisella Borioli con l’art direction di Giulio Cappellini allestito negli spazi di Superstudio Più, in pieno Tortona Design District. Il tema dell’edizione 2022 è Looking Ahead – guardare avanti – e l’impostazione punta sempre più sulla internazionalità di aziende e designer, con grande attenzione ai paesi dell’East e del Far East, e sulla creatività femminile sempre più interessante e forse non ancora sufficientemente valorizzata.

@SuperstudioPiù, Via Tortona 27 | 6 -12 giugno 2022 ore 11.00 – 21.00 | Qui maggiori info.


Base Milano – Ikea Festival

Fino al 12 giugno ti aspettiamo a BASE Milano con un evento ricco di appuntamenti imperdibili per celebrare la vita in casa: sei ancora in tempo per vivere incontri con designer ed esperti internazionali per approfondire il concetto di design democratico; anteprime delle nuove collezioni IKEA; tante novità, divertimento e musica con artisti internazionali. 

@BaseMilano, Via Tortona 54 | 6 -12 giugno 2022 ore 10.00 – 18.00 | Qui maggiori info. 


WE WILL DESIGN – Rebecca Schedler

Il Goethe-Institut Mailand presenta in collaborazione con BASE la giovane designer tedesca Rebecca Schedler e il suo progetto Symbiopunk nell’ambito dell’evento We Will Design. CasaBASE – la guesthouse di BASE – diventa Temporary Home e si trasforma in una residenza sui generis per cinque giovani designer provenienti da Francia, Germania, Inghilterra e Olanda, e invitati a riflettere, in particolare, sul tema dell’economia circolare.

@BASEMilano, Via Bergognone 34 | 6 -12 giugno 2022 ore 10.00 – 22.00 | Qui maggiori info.


WE WILL DESIGN MUSIC

Dal 5 al 12 Giugno BASE ospiterà una vera e propria parata musicale per accompagnare tutte le serate durante We Will Design, la Design Week a BASE.

@BASEMilano, Via Bergognone 34 | 6 -12 giugno 2022 ore 10.00 – 22.00 | Qui maggiori info.


Abstract – ARCHITETTURA NEL METAVERSO

Abstract: Un’esperienza di realtà virtuale porterà gli utenti ad esplorare le nuove frontiere dell’architettura tramite un percorso interattivo ed immersivo.

@TheSancturayMilan, Via Pietro Andrea Saccardo 12 | 10 -12 giugno 2022 ore 18.00 – 00.00 | Qui maggiori info.


Design Week 2022 – The Sanctuary Milan

Per la Design Week 2022 The Sanctuary Milan presenta un calendario musicale eclettico e di spessore: grandi nomi internazionali, artisti emergenti, talenti italiani. E ovviamente la community di musicisti e dj che ormai da anni fa parte della famiglia The Sanctuary.

@TheSancturayMilan, Via Pietro Andrea Saccardo 12 | 7 -12 giugno 2022 ore 18.00 – 02.00 | Qui maggiori info.


Design Pride 2022

Design Pride torna a invadere le strade del distretto 5VIE invitando la città e il pubblico della Milano Design Week a celebrare la creatività con l’evento più pop e democratico della settimana. Per questa quinta edizione, insieme al brand di design italiano Seletti ideatore del progetto, la street parade vede sfilare Save The Duck, brand di abbigliamento 100% animal free, Tempo, i fazzoletti delle emozioni, e il dirompente gin Engine. Al termine della parata, si prosegue con il Gruvi Party by Sammontana: l’azienda italiana di gelati porta in piazza Affari il mood allegro e conviviale dell’estate per una grande festa.

@5vie, Piazza Degli Affari | 8 giugno 2022 ore 19.00 – 24.00 | Qui maggiori info.


We – IQOS

All’interno dello spazio IQOS, ospitato presso l’Opificio 31 dal 7 al 12 giugno, gli utilizzatori e i fumatori adulti potranno scoprire in anteprima nazionale la nuova edizione limitata IQOS 3 Duo We Edition dedicata alla IQOS Community e ispirata dai diversi punti di vista degli oltre 2 milioni di persone che in Italia hanno smesso di fumare e sono passati ad IQOS . Di fronte allo spazio IQOS, il dialogo tra arte, design e sostenibilità si esprime attraverso un’opera anamorfica immersiva a firma di Truly Design Crew, realizzata su una struttura trattata con la vernice Airlite, la cui composizione tecnologica permette di ridurre gli agenti inquinanti nell’aria.

@Opificio31, Via tortona 31 | 6 – 12 giugno 2022 ore 10.00 – 21.00 | Qui maggiori info.


Masterly – The Dutch in Milano

Presenza imprescindibile della Design Week milanese, Masterly – The Dutch in Milano torna in città. La location è di nuovo Palazzo Turati, in zona 5Vie, scelto dagli olandesi per mettere in scena un vero e proprio “festival delle idee” che fotografa lo stato dell’arte e del design nei Paesi Bassi, chiamando a raccolta astri nascenti e professionisti affermati.

@Palazzoturati, Via Meravigli 7 | 7 – 12 giugno 2022 | Qui maggiori info.


Philippe Starck per Dior

Dior Maison ha invitato la star del design Philippe Starck a reinterpretare la la Medallion Chair, la sedia Luigi XVI che monsieur Dior aveva scelto per far accomodare i suoi clienti-ospiti fin dalle prime sfilate del 1947 al leggendario civico parigino di Avenue Montaigne 30.

@PalazzoCitterio, Via Brera 12 | 6 -12 giugno 2022 | Qui maggiori info.


WHY NOW? – Spotti

Una selezione di design contemporaneo che supera il dibattito tra industria e collezionismo. WHY NOW? by Spotti, curata dallo studio Mr.Lawrence, sarà presentata, durante la prossima Milano Design Week, dal 6 al 12 giugno 2022 con un allestimento speciale firmato da Greta Cevenini all’interno degli spazi di Viale Piave a Milano, in un dialogo serrato ed equilibrato con i prodotti del marchio Tacchini – partner del progetto allestitivo.

@Spotti, Viale Piave | 6 -12 giugno 2022 ore 10.00 – 20.00 | Qui maggiori info.


CONNECTIVE NATURE by FINSA

FINSA, azienda spagnola fondata nel 1937 e rinomata per l’uso innovativo del legno, torna alla Milano Design Week con CONNECTIVE NATURE by FINSA, mostra che incoraggia una riflessione sensoriale e interattiva sul ruolo delle persone nella società e sul loro rapporto con la natura. Il concept della mostra è stato sviluppato in collaborazione con lo studio dell’architetto Izaskun Chinchilla, famosa per la promozione di una pianificazione urbana inclusiva che vede al centro le persone nella progettazione degli spazi pubblici.

@Opificio31, Via tortona 31 | 6-12 giugno 2022 ore 10.00 – 21.00 | Qui maggiori info.


Le torri di Hermès

La ricerca della leggerezza, come sfida alla forza di gravità, si materializza attraverso la creazione di oggetti per la casa presentati in quattro diverse architetture. Questi imponenti volumi a forma di torri dell’acqua si fanno tuttavia leggeri; in legno e rivestiti di carta colorata traslucida, irradiano luce. All’interno, ogni oggetto esprime un savoir-faire la cui forza si basa sulla precisione. La percezione di queste creazioni varia a seconda dei giochi di luce e della loro visione in controluce favorita dalle strutture sceniche, colossi poetici e punti di ancoraggio per questi piccoli prodigi di equilibrio.

@LaPelota, Via Palermo 10 | 8 -12 giugno 2022 ore 10.00 – 20.00 | Qui maggiori info.


DIVINE INSPIRATION

Lee Broom presenta ‘Divine Inspiration’ per la Milano Design Week 2022. La mostra presenta una serie di sei nuove collezioni di illuminazione eterea disegnate da Lee Broom e ispirate ai luoghi di culto. In occasione del 15° anniversario del marchio, Divine Inspiration è la prima versione di illuminazione di Lee Broom in quattro anni.

@Blindarte, Via Palermo 11 | 7 -12 giugno 2022 ore 10.00 – 20.00 | Qui maggiori info.


Vedere di nuovo le stelle – 60 anni di Flos

Flos celebra il suo 60° anniversario con uno sguardo rivolto al futuro, allestendo in Fabbrica Orobia 15 uno spazio di 6.000mq in cui scoprire e vivere i valori del marchio, dalla presentazione di nuove collezioni alla 2022 Limited Edition dell’iconica lampada Arco dei fratelli Castiglioni.

@Flos, Via Orobia 15 | 7 -24 giugno 2022 | Qui maggiori info.


Giardino Dei Visionari

Per la Design Week 2022, Giardino Dei Visionari vi porta alla scoperta dei quattro elementi con quattro eventi che trasformeranno le location più esclusive di Milano in templi della musica e della spiritualità. Come i popoli più antichi, attraverso la musica, accoglieremo l’energia di terra, acqua, fuoco e aria e ci abbandoneremo ai suoni del mondo.

@GiardinoDeiVisionari, Milano | 7-12 giugno 2022 ore 18.00 -00.00 | Qui maggiori info.


Pet Therapy di Atelier Biagetti

Alberto Biagetti e Laura Baldassari riportano indietro gli orologi per farci tornare bambini, con un progetto dedicato ai nostri compagni d’infanzia e veri “amici per la vita” – Pets! La collezione esplora l’idea di una casa senza confini, dove l’interno si confonde con l’esterno e la giocosità è un affare serio di cui non possiamo fare a meno.

@AtelierBiagetti, Piazza Arcole 4 | 6-12 giugno 2022 ore 11.00 – 18.00 | Qui maggiori info.


YACHT Sailing Through Design & Technology for a Sustainable Sea

Una spettacolare esperienza di realtà virtuale, dibattiti e fotografia, ideata da ONE WORKS e ICA GROUP in collaborazione con SANLORENZO, per portare il pubblico e l’industria in un viaggio alla scoperta del futuro del mare.

@OneWorks, Via Sciesa 3 | 7-10 giugno 2022 ore 10.00 -18.00 | Qui maggiori info.


Mercato Centrale Milano – Flower Words

Anche quest’anno il Mercato Centrale Milano fa parte del programma Fuorisalone, stavolta con un’installazione luminosa a neon dell’artista veneziano Marco Nereo Rotelli, che sarà allestita all’interno dei due dehors di via Sammartini. Flower Words, questo il nome del progetto, è un’installazione composta da 14 scritte neon blu, installate su teche di plexiglass. I versi poetici sono tutti ispirati ai concetti di spazio e tempo – tema del Fuorisalone 2022 -, per i quali Marco Nereo Rotelli ha a sua volta tratto ispirazione dal lavoro di alcuni poeti contemporanei

@MercatoCentraleMilano, Via Giovanni Battista Sammartini angolo, Piazza Quattro Novembre | 6 -12 giugno 2022 ore 07.00 -00.00 | Qui maggiori info. 


FABBRICA DEL DESIGN – MADE IN ITALY

Made in Italy arriva a Fabbrica del Design, nella grandissima cornice di Fabbrica del Vapore. Una notte viva ed unica per celebrare l’unicità dell’essere italiani in un party che sbarca alla Milano Design Week. Divertimento, Musica e Libertà.

@FabbricaDelVapore, Vapore 1928 | 10 giugno 2022 ore 19.00 -02.00 | Qui maggiori info.


CASTELLO SFORZESCO FESTIVAL opening Party by REVOLUTION

Un giardino incantato nel cuore di Milano, con la maestosità del Castello Sforzesco, aprirà le proprie porte per accogliere workshop, esposizioni, tanta musica e divertimento. Avrete la possibilità di sentirvi liberi di godervi il momento, fantasticare e staccare la spina dal Fuorisalone, dedicando un momento di libertà e divertimento.

@CastelloSforzescoe, Piazza Del Cannone | 10 giugno 2022 ore 22.00 -02.00 | Qui maggiori info.


Speriamo che questa guida ai migliori eventi del Fuorisalone 2022 possa aiutarti a destreggiarti meglio nell’intricata serie di iniziative che Milano si appresta a vivere. Buon divertimento!

Foto Copyright: Immagine di copertina, masterly.nu – Per le altre fare riferimento ai singoli eventi. 

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Milano, Fuorisalone, mdw22.
Scopri altri post
Il fenomeno Patricia Urquiola

Il fenomeno Patricia Urquiola

Fuorisalone 2022. Il viaggio sensoriale all’interno del design contemporaneo e dei materiali eco-sostenibili

Fuorisalone 2022. Il viaggio sensoriale all’interno del design contemporaneo e dei materiali eco-sostenibili

Pono, la sedia fai da te per bambini del designer Alessandro Simone

Pono, la sedia fai da te per bambini del designer Alessandro Simone

Changing Atmosphere, la bottiglia da vino che diventa design

Changing Atmosphere, la bottiglia da vino che diventa design

Il design istintivo e sostenibile di Studio Terre

Il design istintivo e sostenibile di Studio Terre

La scienza del colore e della luce nel design di Sabine Marcelis

La scienza del colore e della luce nel design di Sabine Marcelis

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati