Gaetano Pesce e la sua personale a Los Angeles 

DesignobjectsDesign

La rigidità impedisce una vita libera.

Gaetano Pesce

Gaetano Pesce è un artista, un alchimista, un intraprendente essere umano che si confronta con numerosi materiali e moltissime realtà per fare della sua arte, e dei suoi oggetti, dei piccoli mondi a parte.

È con questi frammenti di arte che sbarca a Los Angeles con la personale Dear Future, fra le colline di Hollywood. La mostra mette in scena una numerosissima selezione di oggetti realizzati dall’artista fra il 1969 e il 2022.

È nel titolo della mostra che è possibile comprendere il pensiero di Pesce: definisce il futuro come metodo di convincimento per noi tutti, del non sentirci dei “numeri” ma degli individui, diversi e rari, che vale la pena di scoprire.

Allontanare chi tende a dire al mondo che è ormai omogeneo, spero che questo non avvenga mai.

da AD Italia

Il messaggio più importante che l’arte di Gaetano Pesce vuole sottolineare è la bellezza e la gioiosità della vita, nella sua interezza, con le sue infinite sfaccettature. Ciò che la mostra porta con sé è ottimismo, nei confronti del presente e soprattutto nei confronti del futuro.

Così è l’intera ricerca artistica di Pesce, con i suoi colori, le sue forme giocose, i suoi materiali ceramici e trasparenti: la sua è un’infinita voglia di sperimentazione.

Per l’artista la realtà è morbida, mutevole, mai ferma.

Nulla viene etichettato e non è vero che nulla può cambiare, possono cambiare i materiali, i colori, le sensazioni e anche le persone.

Quella di Pesce è una visione positivistica, per nulla accentratrice ma piuttosto open mind nei confronti dell’universo e delle sue leggi, tanto da considerare anche l’errore, insito in tutti noi, come un’occasione per riflettere sulle debolezze e sul fatto che siamo umani.

L’errore diventa l’occasione per imparare, per cercare di fare meglio senza ripetersi, e da questa concezione nasce addirittura una linea di oggetti Nobody’s Perfect, che gioca proprio sul frutto stesso dell’errore.

Pesce, nella sua originalità creativa, dimostra una profonda umanità e l’infinita capacità di apprezzare la vita, e i suoi simili, per quello che sono, senza cambiarli ma piuttosto accettandoli, lavorando su un processo di miglioramento che veicola un messaggio prezioso per noi tutti oggi.

Foto Copyright: Rich Stapleton – @rvstapletongaetanopesce.com@gaetano.pesce

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Gaetano Pesce.
Articolo di Francesca Longoni

Francesca Longoni

Giovane architetto d'interni. Attenta al mondo che mi circonda, in cerca di bellezza

Scopri altri post
<strong>Il design audace e provocatorio di Estudio Persona</strong>

Il design audace e provocatorio di Estudio Persona

La nuova collezione warm di Sabine Marcelis per Ikea

La nuova collezione warm di Sabine Marcelis per Ikea

Il sistema solare in un puzzle

Il sistema solare in un puzzle

Storie di mobili, design e aziende

Storie di mobili, design e aziende

Il divano che visse due volte. Camaleonda di Mario Bellini

Il divano che visse due volte. Camaleonda di Mario Bellini

Il biliardino giocabile della LEGO

Il biliardino giocabile della LEGO

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati