Floor Plan Croissant, le più belle case dei film e delle serie tv illustrate da Boryana Ilieva
Artobjects • Illustration

Nella visione di un film o di una serie televisiva siamo abituati a lasciarci coinvolgere dalla trama, dal carattere e dalle vicissitudini dei personaggi, ma c’è un elemento sempre presente che forse qualche volta non osserviamo con la giusta attenzione: la casa.
Boryana Ilieva è un architetto, co-fondatrice di uno studio a Sofia, in Bulgaria, chiamato 11AM, che da qualche anno si diletta nel disegno di case di film e serie tv famosi. Il progetto, chiamato Floor Plan Croissant, inizia grazie alla sua grande passione per la cinematografia.
Dopo la visione di “Elena” del regista russo Andrey Zvyagintsev, l’artista non riesce a scacciare dalla sua mente le immagini di quel condominio così pieno di dettagli, ed il giorno dopo sente l’esigenza di abbozzarlo su carta. Da quel momento la Ilieva utilizza il linguaggio dell’architettura per portare alla luce tutti quei messaggi segreti che i registi disseminano nei loro film.

Il film viene sempre al primo posto, lo spazio arriva dopo. Gli spazi abitativi, che esistono e svolgono il loro tranquillo ruolo a sostegno delle potenti storie dei film, sono i miei preferiti in assoluto. Mi piace mostrare alla gente le gemme architettoniche che qualcuno potrebbe non notare.
Boryana Ilieva
Grazie all’utilizzo dell’acquarello, Boryana riesce a imprimere una forte unicità ai suoi pezzi, che non rimangono mero segno colorato su carta, ma sono oggetti autonomi, copie senza originali. Attraverso le illustrazioni, lo spettatore viene immediatamente portato all’interno dei suoi set preferiti, dalla camera da letto di Laura Palmer di Twin Peaks, al salotto pieno di lucine di Stranger Things.
Con il suo lavoro Boryana Ilieva sovrappone il realismo dei disegni tecnici architettonici dei set cinematografici, al caldo e avvolgente acquarello, dimostrando quanto possano essere vivaci e animati certi tipi di rappresentazione.




Foto Copyright: Boryana Ilieva – floorplancroissant.com – @fplancroissant