Darlene & Me, l’universo femminile negli scatti di Anja Niemi

anja-niemi-2

Darlene & Me è un viaggio nel tempo nei favolosi anni cinquanta, sullo sfondo di un’elegante villa nel deserto californiano, che richiama alla mente le atmosfere della Hollywood dell’età d’oro: protagoniste due donne bellissime e sofisticate, l’una specchio dell’altra, inseparabili amiche alla Thelma & Louise.

È il progetto fotografico dell’artista norvegese Anja Niemi, una serie di scatti femminili e accattivanti ispirati da un singolare ritrovamento: una valigetta del 1959, appartenuta a una consulente di bellezza di nome Darlene, contenente cosmetici, brochure, e le ricevute delle sue vendite. La maggior parte dei campioni di trucco sembrava intatta, le sole impronte visibili si trovavano su due rossetti, “Strawberry Festival” e “Princess Pink”, e gli unici prodotti venduti erano un “Hairspray di Temptress” e un vasetto di “Liquid Beauty”, acquistati dalla stessa Darlene nell’agosto del 1960.

anja-niemi-7

Questo particolare episodio, simbolo del tentativo di carriera di una giovane donna e del suo fallimento lavorativo, dà vita a una serie di scatti dall’estetica cinematografica, uno spettacolo tragicomico, in cui la protagonista è sempre lei, Anja, fotografa e modella al tempo stesso, interprete di due figure femminili identiche, immortalate in diversi stati emozionali, amiche e complici sul bordo di una piscina, in preda alla noia in un sontuoso boudoir, arrabbiate, avvilite, disperate.

In “Darlene & Me” la macchina fotografica della Niemi si fa strepitosa lente d’ingrandimento sull’universo femminile, esplorando stati d’animo e conflitti personali di una donna che sembra essere alla ricerca del potenzialmente irrealizzabile.

Si tratta di composizioni curate nei minimi dettagli, autoritratti tinti di humour e di delicatezza, che omaggiano la bellezza femminile alla Alfred Hitchcock, donne algide e sensuali, con i capelli biondi scolpiti in morbide acconciature e la pelle che appare di un candore etereo.

Foto Copyright: AnjaNiemi

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search