Classico come una Thonet, moderno come una Thonet

Mr. Chair N.14

Ultimamente mi è capito di dover scegliere delle sedie per un locale e tra le varie proposte quella che ha avuto più successo è la sedia Thonet.

Bisogna dire che ci sono tantissime sedie di altre aziende che l’hanno presa a modello, quindi se non si vuole rinunciare alle linee morbide di questa sedia si può optare per una soluzione più economica e leggermente differente.

La sedia in questione è la N.14. Nata nel 1859, quest’anno si appresta a compiere 160 anni.

La sua realizzazione è stata una vera rivoluzione nel modo del design, la sua realizzazione infatti sfruttava il vapore per piegare il legno, assicurando alla struttura le sue linee curve e morbide che ne hanno fatto il successo che la rende un must have anche ai giorni nostri.

La capacità di Michael Thonet di piegare il legno e la possibilità di montare la sedia nelle sue sole sei componente, ha consentito all’ebanista di spedirla in serie in tutto il mondo.

Queste caratteristiche oltre agli sviluppi tecnologici e stilistici che hanno apportato i suoi successori ne ha fatto un icona, ancora oggi realizzata sotto il nome 214.

Foto Copyright: it.thonet.de

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search