Classico come una Thonet, moderno come una Thonet

DesignobjectsObjects & Furniture

Mr. Chair N.14Ultimamente mi è capito di dover scegliere delle sedie per un locale e tra le varie proposte quella che ha avuto più successo è la sedia Thonet.

Bisogna dire che ci sono tantissime sedie di altre aziende che l’hanno presa a modello, quindi se non si vuole rinunciare alle linee morbide di questa sedia si può optare per una soluzione più economica e leggermente differente.La sedia in questione è la N.14. Nata nel 1859, quest’anno si appresta a compiere 160 anni.

La sua realizzazione è stata una vera rivoluzione nel modo del design, la sua realizzazione infatti sfruttava il vapore per piegare il legno, assicurando alla struttura le sue linee curve e morbide che ne hanno fatto il successo che la rende un must have anche ai giorni nostri.

La capacità di Michael Thonet di piegare il legno e la possibilità di montare la sedia nelle sue sole sei componente, ha consentito all’ebanista di spedirla in serie in tutto il mondo.

Queste caratteristiche oltre agli sviluppi tecnologici e stilistici che hanno apportato i suoi successori ne ha fatto un icona, ancora oggi realizzata sotto il nome 214.

Foto Copyright: it.thonet.de

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Articolo di Simona Renga

Simona Renga

Architetto, da sempre alla ricerca di nuove ispirazioni. Amo viaggiare e scoprire le città dal punto di vista architettonico e gastronomico.

Scopri altri post
Oggetti comuni, estetica senza tempo. Il packaging di The Italian Case

Oggetti comuni, estetica senza tempo. Il packaging di The Italian Case

Le molteplici possibilità del camino di design contemporaneo

Le molteplici possibilità del camino di design contemporaneo

I fili ribelli di Ýr Jóhannsdóttir

I fili ribelli di Ýr Jóhannsdóttir

"Tripus" il rifugio urbano di Matyáš Barák

“Tripus” il rifugio urbano di Matyáš Barák

I francobolli di Royal Mail che celebrano i 75 anni dei Peanuts

I francobolli di Royal Mail che celebrano i 75 anni dei Peanuts

Martin Binder e la panchina che non funziona da sola

Martin Binder e la panchina che non funziona da sola

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati