Benjamin Lacombe l’illustratore tra Walt Disney e Tim Burton

ArtobjectsIllustration

Benjamin Lacombe nel suo studio a Parigi – luglio 2023

Benjamin Lacombe è un talentuoso illustratore francese, nato nel 1982 nel cuore di Parigi, destinato ad incantare il mondo con la sua arte.

Fin dalla più tenera età, sognava di danzare con le pennellate di Walt Disney e di abbracciare l’oscurità poetica di Tim Burton.

Questi sogni infantili si trasformarono in una straordinaria realtà quando, all’età di soli diciannove anni, appose la sua firma sul suo primo libro di fumetti e illustrazioni, segnando l’inizio di una carriera fulminante.

La sua strada artistica lo portò a frequentare l’Ecole Nationale Superieure des Arts Decoratifs de Paris (ENSAD) nel 2001, aprendo le porte a un mondo di possibilità creative.

La sua versatilità artistica si è estesa anche nel mondo dell’animazione, dove ha dimostrato di essere un artista eclettico in grado di adattarsi a diverse forme d’arte. Nonostante la sua predilezione per le illustrazioni ispirate al mondo delle fiabe e delle storie per bambini e ragazzi, Benjamin non ha esitato a sfidarsi anche con opere classiche della letteratura, tra cui “Notre Dame de Paris” di Victor Hugo e “Les contes macabres” di Edgar Allan Poe.

Notre Dame de Paris

Les contes macabres

Un’opera che brilla, tra le tante, è “C’era una volta”, una straordinaria raccolta di tavole tridimensionali che prendono vita dalle pagine delle fiabe più iconiche d’Europa.

I suoi talenti hanno illuminato le gallerie d’arte più prestigiose del mondo, da “L’Art de rien” a Parigi, a “Dorothy Circus” a Roma, “Ad hoc art” a New York e “Maruzen” a Tokyo.

Oggi, Benjamin Lacombe vive e continua a plasmare il suo mondo nella vivace Parigi, dove ogni pennellata è una storia incantevole pronta ad essere raccontata sotto le vesti di personaggi fantastici e seducenti dai grandi occhi, che spaziano dal classico al contemporaneo in luoghi dolci e inaspettati.

[…] c’è così tanto da fare con il linguaggio disegnato! Penso che stiamo arrivando a un momento terrificante, una fase di estinzione, con allo stesso tempo un desiderio reale di cambiare le cose, di ridefinire i contorni del nostro mondo. Dobbiamo ridisegnare il mondo!

Benjamin Lacombe per actualitte.com

Alice nel paese delle meraviglie

Frida

Storie di Fantasmi dal Giappone

Biancaneve

Madame Butterfly

ARTIST. Benjamin Lacombe @benjaminlacombe

IMAGES © @BenjaminLacombeofficial 

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Benjamin Lacombe, Books.
Articolo di Andrea Ebbi

Andrea Ebbi

Artista, designer e fondatore di Objects. Il futuro è tutto da scrivere

Scopri altri post
Le visioni oscure e provocatorie di Shintaro Kago

Le visioni oscure e provocatorie di Shintaro Kago

I micro-disegni di Taylor Mazer

I micro-disegni di Taylor Mazer

Disegnare sul logo di Starbucks

Disegnare sul logo di Starbucks

"Coffee Ring Drawing" di Carter Asmann

“Coffee Ring Drawing” di Carter Asmann

Le illustrazioni Pop Food di Joshua Budich

Le illustrazioni Pop Food di Joshua Budich

I disegni architettonici di Minty Sainsbury

I disegni architettonici di Minty Sainsbury

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati