Ben Ashton, tradizione pittorica e decostruzione dell’immagine

ArtobjectsDigital

Ben Ashton è un artista britannico, nato a Londra nel 1983, specializzato in pittura figurativa e installazioni immersive.

La sua pratica artistica si fonda su un inusuale intreccio di antiche tecniche e tematiche pittoriche, e la manipolazione digitale.

La pittura di Ashton si rifà ad altre epoche della storia dell’arte – particolare è l’interesse per la pittura di Thomas Lawrence, ma anche Reynolds, Gainsborough e, in misura minore, Raeburn – il passato è per lui materia d’indagine estetica e fonte d’ispirazione, è lo stadio aurorale di un metodo creativo che volge, via via, alla deformazione, alla decostruzione, alla dissoluzione dell’immagine iniziale; un procedimento che conferisce alle sue opere uno straniante senso di atemporalità, e provoca nello spettatore una sensazione di smarrimento.

I dipinti a olio dell’artista londinese, inquietanti e, al tempo stesso, accattivanti, seducenti, realizzati con estrema dovizia di particolari e la padronanza tecnica della ritrattistica classica, dopo un’attenta resa naturalistica del soggetto, che si potrebbe dire perfino iperrealista, subiscono uno stravolgimento, una distorsione, parziale o totale, delle belle proporzioni e dell’armonia e dell’accuratezza dell’effigiato, che le fa apparire come visioni grottesche, lugubri, fuggevoli, alle volte, incorporee, sempre più lontane dalla verità.

I’m obsessed with history generally and find safety in the past. I find walking through museums to be a meditative experience, as they never really change that much, as environments. History is often cyclical and so I find myself reacting to current events by drawing from the past as it provides a certain context. It’s fun to subvert these old images by re-imagining them in the present.

– Ben Ashton

Foto Copyright: Ben Ashton – benashtonart.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Pittura, Surrealism, Ben Ashton.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
“Shopped Tattos”, le star tatuate di Cheyenne Randall

“Shopped Tattos”, le star tatuate di Cheyenne Randall

Gli stravaganti collage di Sanda Anderlon

Gli stravaganti collage di Sanda Anderlon

I messaggi luminosi di Jeffrey Czum

I messaggi luminosi di Jeffrey Czum

Il surrealismo digitale di Ellen Sheidlin

Il surrealismo digitale di Ellen Sheidlin

Le finte nature morte culinarie di Benjamin Hénon

Le finte nature morte culinarie di Benjamin Hénon

"Distortions", gli autoritratti di Stephen  Ocampo Villegas

“Distortions”, gli autoritratti di Stephen  Ocampo Villegas

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati