Arte del Sol Levante in chiave pop, le illustrazioni di Miki Kim

La giovane illustratrice e tatuatrice Miki Kim realizza, con uno stile personale e moderno, disegni ispirati all’arte nipponica, da cui affiora un estro immaginativo denso di creature ed esseri fantastici.

Le creazioni di Miki mostrano riferimenti iconografici alla pittura giapponese d’altri tempi, personaggi attinti dalla tradizione, rivisitati e “deformati” in chiave contemporanea. Le forme fluttuanti e delicate, che ricordano la bellezza soave dei dipinti di Hiroshige, e che dal “maestro della pioggia e della neve” prendono anche il tratto sicuro e affilato, sono vivificate con un sottile black humor che ne dissacra la grazia e la gradevolezza.

La tavolozza è di tinte morbide, con poche incursioni di colori, il rosso, l’azzurro, il verde, stesi in campiture piatte, entro un susseguirsi di linee curve e spezzate.

Lessico figurativo del Sol Levante, retaggi dell’arte surrealista e un tocco pop, sono miscelati abilmente con spiccata creatività e un linguaggio grafico originalissimo, immagini che raccontano un mondo d’invenzione, in cui ogni elemento è liberato del proprio significato originale, decontestualizzato e collocato in una dimensione onirica e simbolica, senza tempo.

Le illustrazioni psichedeliche di Miki Kim, a volte ironiche e graffianti, altre dall’aspetto audace e inquietante, in cui è chiara l’intenzione provocatoria, pungolano l’immaginazione, inducono l’osservatore a evadere dalla realtà e a lasciar correre la fantasia a briglie sciolte, verso universi incredibili.

I have been influenced by Japanese culture since I was a child. Music, books and movies. I like the movies of Iwai Shunji and Wes Anderson, and I enjoy reading Murakami Haruki’s book, and I like psychedelic genre but I enjoy almost all the music. Music is the most important part of my paintings. As mentioned above, I like the paintings of Magritte and Dali, and I like the works of Japanese artists such as Nagai Hiroshi, Suzuki Eijin, and Sorayama Hajime.

– Miki Kim

Foto Copyright: Miki Kim – @_mi_ki_kim

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search