Le architetture immaginarie di Filip Dujardin
Artobjects • Digital

Fotografo belga nato a Gand nel 1971, Filip Dujardin è l’autore di “Fictions”, un’interessante serie di fotomontaggi digitali realizzati assemblando frammenti di architetture reali.
Le immagini del progetto, costruite mediante una tecnica di collage digitale a partire da fotografie di edifici esistenti realizzate a Gand e dintorni, raffigurano megastrutture impossibili degne di un film di fantascienza. A prima vista, potrebbero sembrare edifici ordinari, sebbene estremamente futuristici, rivelando la loro inverosimiglianza strutturale solo a un esame più attento.
L’artista si diverte a sovvertire le leggi della fisica, sfidando la gravità e la materia, per creare composizioni architettoniche fantastiche che superano ogni logica costruttiva.
Filip Dujardin ha studiato storia dell’arte e fotografia all’Accademia di Belle Arti di Gand, prima di diventare assistente di Carl De Keyzer e lavorare come fotografo di architettura. Le sue opere sono state esposte in molti paesi (Canada, Belgio, Germania, Italia, Stati Uniti, Corea del Sud, Francia, ecc.) e sono state acquisite dalle collezioni permanenti del Metropolitan Museum of Art, del MoMA e del SFMoMA.







ARTIST. Filip Dujardin @filipdujardin
SERIE. Fictions
IMAGES © filipdujardin.be