Le architetture immaginarie di Filip Dujardin

ArtobjectsDigital

Fotografo belga nato a Gand nel 1971, Filip Dujardin è l’autore di “Fictions”, un’interessante serie di fotomontaggi digitali realizzati assemblando frammenti di architetture reali.

Le immagini del progetto, costruite mediante una tecnica di collage digitale a partire da fotografie di edifici esistenti realizzate a Gand e dintorni, raffigurano megastrutture impossibili degne di un film di fantascienza. A prima vista, potrebbero sembrare edifici ordinari, sebbene estremamente futuristici, rivelando la loro inverosimiglianza strutturale solo a un esame più attento.

L’artista si diverte a sovvertire le leggi della fisica, sfidando la gravità e la materia, per creare composizioni architettoniche fantastiche che superano ogni logica costruttiva.

Filip Dujardin ha studiato storia dell’arte e fotografia all’Accademia di Belle Arti di Gand, prima di diventare assistente di Carl De Keyzer e lavorare come fotografo di architettura. Le sue opere sono state esposte in molti paesi (Canada, Belgio, Germania, Italia, Stati Uniti, Corea del Sud, Francia, ecc.) e sono state acquisite dalle collezioni permanenti del Metropolitan Museum of Art, del MoMA e del SFMoMA.

ARTIST. Filip Dujardin @filipdujardin

SERIE. Fictions

IMAGES © filipdujardin.be

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Filip Dujardin.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
Le case volanti di Laurent Chéhère

Le case volanti di Laurent Chéhère

Gal Yosef, il surrealismo 3D che risveglia i cartoni

Gal Yosef, il surrealismo 3D che risveglia i cartoni

La digital art surreale di Chiara Santoro

La digital art surreale di Chiara Santoro

L'estetica retro-futurista di Emi Kusano

L’estetica retro-futurista di Emi Kusano

Tra sogno e glitch nella fotografia di Elena Vizerskayab

Tra sogno e glitch nella fotografia di Elena Vizerskayab

Le nature morte artificiali di Bobby Doherty

Le nature morte artificiali di Bobby Doherty

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati