Perchè Venezia è la città più bella del mondo
Lifeobjects • Travel

Questa serie di Prospetti architettonici di edifici Veneziani è un lavoro che ho fatto la scorsa primavera. Ogni volta che viaggio a Venezia rimango affascinato dal suo splendore. E ogni volta mi convinco un po di più che sia la città più bella del mondo.
Ciò che mi affascina sono sicuramente i suoi singoli capolavori – Piazza San Marco, La Basilica, La Biennale, Punta della dogana, Negozio Olivetti, Fondazione Querini Stampalia, La biglietteria della Biennale di Scarpa, La Chiesa della Santissima Trinità e potrei continuare per giorni (questi sono solo alcuni esempi architettonici che mi sono venuti in mente) – ma anche e soprattutto per la composizione nel suo insieme.
Passeggiando per le strade cittadine, osservando la città e i suoi dettagli con tutta la concentrazione possibile, per non perdermi nulla, mi sono ritrovato a riflettere sugli edifici “di contorno”. Tutte quelle abitazioni che nessuno visita puntualmente, ma che tutti ammirano nell’insieme. Ho incominciato a delinearne e ad elencarne i tratti comuni. Sono molto simili tra loro, ma questo è assolutamente un pregio – hanno una linea comune e si differenziano con il colore. Il risultato è meraviglioso.
Perchè le città moderne sembrano aver perso questa capacità di riflettere bellezza in ogni angolo e in ogni prospetto? Sembra che ci siamo dimenticati come si fa… Forse oggi gli architetti sono molto più individualisti, o forse semplicemente si guarda maggiormente all’edificio singolo piuttosto che al suo inserimento nella composizione generale. O forse oggi nessun architetto se la sentirebbe di fare un edificio molto simile ad un altro già costruito. Eppure i risultati erano notevoli. Soprattutto se confrontati con molte zone urbane delle nostre città.
Con queste riflessioni vi lascio a questa serie d’immagini, sperando possiate trovare ispirazione.








Foto Copyright: @Luca Onniboni (puoi utilizzarle liberamente)
Per la galleria completa visita archiobjects.org