10 idee creative per aprire il tuo negozio su Etsy

designer freelance

A cosa serve consigliare idee creative se nella stragrande maggioranza dei casi le persone hanno dei sogni, delle passioni, ma molto spesso non fanno nulla per realizzarle?

Chiunque di noi ha un sogno nel cassetto o degli obiettivi, a volte ci impegniamo per raggiungerli, ma altre volte – investiti da tutto ciò che la vita ci mette davanti: studi; ricerca del lavoro perfetto; di un posto fisso; la convinzione di dover fare le cose come dovrebbero essere fatte; il non dover mai rischiare; il “non volare troppo in alto Icaro, meglio volare bassi…” – li abbandoniamo e semplicemente ce ne dimentichiamo.

Se, però, senti che hai una grande passione che non vuoi abbandonare,  hai il desiderio di dedicarti a qualcosa che sia veramente tuo,  sei una fonte inesauribile di  “idee creative” e al pensiero di  “aprire il tuo negozio” o la tua attività senti qualcosa scattare dentro di te , allora devi continuare a leggere questo articolo!

Ti renderai conto che potresti benissimo e in tutta semplicità diventare un imprenditore creativo, in un click.

Essere un imprenditore creativo

Nel mondo di oggi è incredibilmente semplice essere imprenditori; anche se normalmente questo termine ci spaventa o perlomeno ci sembra indichi qualcosa di estremamente complicato di cui non siamo ancora all’altezza, o perlomeno non ancora, o che richieda un investimento cospicuo.

Grazie al web, però, oggi chiunque può permettersi di sognare e avviare una propria attività che sia redditizia, investimento minimo e permetta di vivere seguendo le proprie passioni e inclinazioni. Servono solo idee creative e una piattaforma di cui fidarsi per costruire la propria attività.

Dall’artigianato tradizionale all’artigianato 2.0

Se sei qui già significa che la creatività fa parte della tua persona. Potresti essere un designer, o un artigiano nel senso più tradizionale del termine, oppure potresti essere un artigiano 2.0, i cosiddetti maker o crafter che si distinguono per utilizzare il web come colonna portante del proprio business.

Non importa se non sei ancora nessuno dei tre o sei hai al massimo realizzato qualcosa per te stesso o da regalare ad amici; ciò che fino a 10 anni fa era possibile solo a persone o aziende con capitali da investire, oggi è alla portata di tutti, grazie a Etsy!

Etsy è una piattaforma online nata nel 2005 dedicata ai prodotti handmade, al vintage e ai materiali per creare; su cui ogni giorno milioni di “imprenditori creativi” di tutto il mondo propongono le loro creazioni. Non un ecommerce come tutti gli altri, ma un luogo di incontro, di creatività e  creazione condivisa.

Etsy rende possibile creare un negozio online in modo semplice e sicuro, in pochi passi e per proporre poi i propri prodotti  al mondo intero.

Questa è una delle cose più incredibili del web, rendere facile e accessibile ciò che prima sembrava complicato e inarrivabile.

La verità, quindi,  è che l’unica cosa che ti separa dall’essere un imprenditore creativo di successo è solo la tua voglia di metterti in gioco; perché le potenzialità sono infinite, le idee sono in questo post, e al negozio ci pensa Etsy!

Aprire un negozio su Etsy è la migliore idea che ti potrebbe venire dopo le tue creazioni

Etsy è un marketplace online molto conosciuto dove designer e creativi possono facilmente proporre le loro creazioni a una community di milioni di persone in cerca di oggetti e opere uniche. Potresti proporti come artigiano, designer, artista e vendere le tue creazioni a clienti provenienti da ogni parte del pianeta. Inoltre, puoi anche vendere articoli vintage (vecchi di almeno 20 anni) e materiali per creare fatti a mano o meno.

Perchè ti consigliamo di aprire un negozio su Etsy? Perché lo shop è estremamente facile da gestire, perché puoi godere del supporto della community e non sentirti mai solo, perché non si tratta del solito e-commerce dove si trova di tutto, ma di un luogo in cui ciò che conta davvero è la persona e le sue passioni. Su Etsy l’originalità, la progettualità, e la creatività sono al centro, sia per quanto riguarda i venditori, sia per il pubblico. E questo non può che essere un vantaggio per te.

Infine considera che aprire un negozio su Etsy può essere un ottimo punto di partenza per prendere il via e incominciare a farti conoscere, come racconta Ericka:

“Senza dubbio Etsy ha avuto un ruolo nella nostra crescita e nel nostro successo… anche se vendiamo tramite più canali, continuiamo a pensare che Etsy sia uno dei mezzi migliori per trovare nuovi clienti

Idee creative da realizzare

Qui di seguito ti proponiamo una serie di spunti ed idee creative per arredare, regalare, vendere o semplicemente creare… Sperando possano esserti d’ispirazione.

Non sai dove reperire i materiali o non hai ancora un’idea su come vorrai realizzare quello che vorrai realizzare? Per te c’è un’intera sezione dedicata, sempre su Etsy, che potrà sicuramente servirti per questi dubbi o per reperire il materiale.

Come vedrai ci sono molte categorie possibili, ognuna delle quali capace di soddisfare le esigenze di ogni tipo di imprenditore creativo.

Design della moda

Parlare di design della moda significa parlare di un concetto molto ampio. In questa categoria potrai creare i tuoi oggetti  partendo dalle cose più semplici, come ad esempio top, papillon, gilet, magliette, vestiti, gonne, e da lì specializzarti sempre di più magari. Ricordati che in questo caso, come in tutti gli altri, le fotografie sono molto importanti, non dimenticare di prenderti cura di come comunichi le tue creazioni.

Gioielli e accessori

Come gioielli e accessori si possono creare collane, anelli, orecchini, bracciali, borse, zaini, e accessori vari. In questa categoria le possibilità di realizzazione sono davvero molte e le difficoltà tecniche marginali, quindi servirà solo la vostra passione e la vostra creatività.

Decorazione per la casa

Decorare la propria abitazione è sempre qualcosa di personale, ma se sei abbastanza creativa/o da realizzare qualcosa capace di riempire gli ambienti, di renderli più emozionanti e di colpire positivamente le persone, allora potrai sicuramente pensare di creare qualcosa che rientri in questa categoria.

A noi vengono in mente carte da parati e cornici, ma gli oggetti che è possibile creare sono davvero numerosi.

Inviti, biglietti, stampe

I biglietti e inviti hanno una grande importanza nelle relazioni, e poi si sa scripta manent anche in un’ epoca digitalizzata come la nostra,  allora perchè non crearne di unici ed originali? Di riferimenti ce ne sono moltissimi ovunque ci giriamo, ma continuano e continueranno ad essere sempre ricercati, quindi rappresentano una buona opportunità per gli imprenditori creativi.

Altro discorso sono le stampe, le grafiche e le illustrazioni. Qua vogliamo lasciare spazio ai designer, illustratori, grafici là fuori o suggerire a chi è in grado di realizzare disegni originali, che questi possono essere venduti su Etsy e magari diventare veri e propri quadri nel salotto di qualcuno o possono essere applicati in altri campi trasversalmente, ma qui entra in gioco la vostra creatività.

Oggetti per l’arredamento

Gli oggetti d’arredo sono un mercato incredibilmente vibrante e ampio. Puoi scegliere di creare orologi, piccoli mobili, lampade, e soluzioni creative di ogni genere.

Giocattoli

In un mondo in cui smartphone e console sono sempre più dilaganti, molte persone stanno riscoprendo la bellezza del fatto a mano e del gioco come una volta. Questa per gli imprenditori creativi e per l’artigianato è una grande occasione, potreste considerare di realizzare giocattoli per bambini o per tutte le età.

Letteratura

Se la letteratura è il tuo campo e oltre a creare oggetti, in questo caso sotto forma di progetti editoriali e copertine, allora puoi sempre considerare questa categoria e renderti conto che puoi diventare anche tu un imprenditore creativo.

Oggetti artistici

Inutile consigliarvi cosa realizzare in questa categoria. Le forme di arte sono molteplici e spesso neanche ben definite. Su Objects ne parliamo molto spesso e su Etsy potrete proporre le vostre sculture, i collage, arti tessili e in generale tutto ciò che esprimete attraverso la vostra vena artistica.

Vintage

Se ami vagare per i mercatini nel weekend, allora Etsy fa al caso tuo. Qui potrai dare un senso anche economico al tuo girovagare, potendo rivendere ciò che selezioni e scopri con tanta cura.

Ritornando sulla nostra domanda iniziale, crediamo che consigliare idee creative abbia sempre senso: può servire d’ispirazione a chi magari, come te, aveva solo bisogno di una piccola spinta per provare a diventare un imprenditore creativo e decidersi finalmente ad aprire un negozio su Etsy. Una decisione che potrebbe davvero cambiarti la vita!

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search