YOU – The Digital Fashion Revolution

Chiara Ferragni

Il Salone d’Onore del Museo della Triennale di Milano ha ospitato fino allo scorso 13 Ottobre la mostra “YOU – The Digital Fashion Revolution”.

Il progetto è curato da Grazia, il magazine edito da Silvia Grilli, interprete della moda e dello stile italiano nel mondo e The Blonde Salad, in collaborazione con Tiffany&Co. Ma il nome più cliccato è quello di Chiara Ferragni. La blogger, da poco compagna del rapper Fedez, catalizzatrice di follower su tutti i social, non poteva che essere artefice e partecipe del progetto.

YOU (10)

“YOU – The digital fashion revolution” racconta per la prima volta l’epica rivoluzione che i più grandi blogger e influencer hanno apportato al mondo del fashion, del lusso, dei media e della fotografia.

YOU è un viaggio interattivo che parte dalla nascita della street style photography alla fine del ventesimo secolo, in concomitanza con la creazione dei primi blog, ed arriva alla comparsa della figura del digital influencer, una persona che interpreta i trend del momento, influenzando chi li segue con il proprio gusto.

YOU illustra cosa è cambiato, cosa sta cambiando e cosa cambierà nel panorama del mondo virtuale, un mondo che si sta dimostrando “più vivo della realtà”. Quella dei blog e dei social è una nuova comunicazione, ha codici precisi che vanno rispettati e compresi. La più grande rivoluzione riguarda infatti la comunicazione.

Icona contemporanea di questo fenomeno è la stessa Chiara Ferragni. Chiara con The Blonde Salad ha inaugurato e spianato la strada al life/fashion blogging. Chiara è la capostipite, ospite super richiesta a sfilate ed eventi, è una delle persone più influenti del mondo della moda di questi ultimi anni.

Fulcro della mostra sei TU: tu che sei attivo sui social, tu che vivi in questo mondo virtuale, tu che diventi parte integrante della rivoluzione digitale.

YOU (5)

Alla fine dell’esposizione, dopo workshop ed attività, i visitatori si trovano davanti al Mirror Box, un ambiente con diversi specchi e monitor, diventato fin da subito virale sui social con pubblicazioni di foto e video.

Questo ambiente futuristico e divertente a rappresentare il grande spettacolo della rivoluzione digitale, il cui palco è il web e gli attori tutti noi.

YOU (8)

Foto Copyright: Triennale – Theblondesalad – Grazia – Yourpictureditor

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search