Uno spazio creato dal cielo

ArchiobjectsArchitecture

Secret Sky, questo è il nome che lo studio di design * Alibi Studio ha dato a questa ristrutturazione creativa di un fienile esistente in stato di abbandono e degrado. Un taglio strutturale nell’edificio che lo divide in due parti e permette al cielo di entrare nell’edificio.

L’intervente permette di mantenere la forma e l’iconicità del fienile, mentre al tempo stesso, tramite una manovra sottrattiva, si crea un passaggio. Una perdita di volume a favore di un nuovo spazio esterno.

I visitatori o i curiosi possono così ammirare la luce che penetra in modo del tutto non convenzionale attraverso l’edificio e possono inoltre passarci letteralmente attraverso senza mai entrare al suo interno.

Secret Sky è l’ultima aggiunta a una serie in corso di progetti di fienili nel Michigan rurale commissionati da un’organizzazione regionale senza scopo di lucro, Great Port Austin Art and Placemaking.

L’intenzione di questo progetto Secret Sky è stata quella di recuperare l’edilizia storica e tradizionale del fienile. Una tipologia architettonica che si trova molto spesso nel Michigan rurale e che negli ultimi anni rischia di essere abbandonata a se stessa se non fosse per iniziative di questo tipo promosse da un’organizzazione regionale senza scopo di lucro, Great Port Austin Art and Placemaking.

Per saperne di più sul progetto e sull’iniziativa visita architizer.

Foto Copyright: * Alibi Studio – cathlynnewell.com@alibistudio

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Scopri altri post
Takahama Café, la "scala verso il cielo" progettata da Kengo Kuma

Takahama Café, la “scala verso il cielo” progettata da Kengo Kuma

Affascinanti invenzioni di collage tra architettura e decontestualizzazione

Affascinanti invenzioni di collage tra architettura e decontestualizzazione

Il modellino di Casa Farnsworth

Il modellino di Casa Farnsworth

Le Cube Houses di Piet Blom

Le Cube Houses di Piet Blom

La cabina "piumata" di NEON

La cabina “piumata” di NEON

Dima Visualization, un atelier di artigiani digitali

Dima Visualization, un atelier di artigiani digitali

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati