Tra pittura e fotografia, le nature morte di Sharon Core
Artobjects • Photography

Fotografa e artista statunitense, originaria di New Orleans, Sharon Core è nota per le sue fotografie di still life in cui ricostruisce fedelmente opere della tradizione pittorica americana e di quella olandese.
Le fotografie della Core non sono semplici citazioni e interpretazioni dei dipinti a cui si riferiscono; ogni scena viene ricreata fisicamente con cura maniacale, gli oggetti, i fiori, gli alimenti, l’esatta posizione della luce e l’ambientazione che fa da sfondo alla composizione, secondo un processo lungo e complesso che le permette di trasformare capolavori del passato in immagini nuove, sospese tra tradizione e contemporaneità.
Core è nata a New Orleans nel 1965. Ha conseguito una laurea in Belle Arti presso l’Università della Georgia e un Master in Belle Arti presso la Yale University School of Art. Ha tenuto la sua prima mostra personale nel 2000, quando la sua serie “Drunk” è stata esposta alla White Columns di New York.
Da allora, le sue opere sono state esibite in diversi musei e gallerie a livello nazionale e internazionale. Core vive e lavora a Esopus, New York.







ARTIST. Sharon Core @sharon.core
IMAGES © sharoncore.net





