Tra Oriente e Occidente, le sculture realistiche di Luo Li Rong

ArtobjectsArt

Scultrice di origine cinese, specializzata nella lavorazione del bronzo, Luo Li Rong realizza opere plastiche figurative su larga scala, d’incredibile realismo e in grado di suscitare un’intensa passionalità e una totale partecipazione sul piano estetico e su quello emozionale.

Le opere scultorie, dallo stile unico e inconfondibile, di Luo Li Rong, si distinguono per l’eccezionale sottigliezza tecnica e la notevole espressione formale ma, al di là del virtuosismo e dell’accattivante resa realistica del modellato, ciò che colpisce con forza l’osservatore è il profondo sentimento lirico e l’intensità drammatica che da esse emana.

Nella vasta produzione statuaria della Rong domina la predilezione per le figure femminili, colte in pose serpentinate, cristallizzate in un elegante e giocoso dinamismo, avvolte da veli quasi trasparenti e da drappeggi ampi e turbinanti – eco all’estetica barocca – che accompagnano, con grazia e naturalezza, la perfezione formale, le proporzioni squisitamente equilibrate e i lineamenti delicatissimi delle sue sculture.

Luo Li Rong è nata nel 1980 a Hunan, in Cina. Dopo aver studiato Arte presso l’Accademia delle Arti Changsha, si è diplomata, nel 2005, con il massimo dei voti e la lode, presso la prestigiosa Central Academy of Fine Arts (CAFA) di Pechino. Artista prolifica e apprezzata a livello internazionale, la Rong ha ricevuto numerose commissioni da collezionisti privati e istituzioni pubbliche, si ricordano, tra le altre, le sculture realizzate per i giochi Olimpici di Pechino nel 2008. Oggi vive e lavora in Belgio.

Foto Copyright: Luo Li Rong – @luo_li_rong_art

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Sculptures, Luo Li Rong.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
I murales di Lakwena sui campi da basket di Pine Bluff in Arkansas

I murales di Lakwena sui campi da basket di Pine Bluff in Arkansas

L'amore ai tempi del Covid. I baci di PonyWave e TvBoy

L’amore ai tempi del Covid. I baci di PonyWave e TvBoy

Corpo umano e scultura. La bellezza inquietante delle opere di Anders Krisár

Corpo umano e scultura. La bellezza inquietante delle opere di Anders Krisár

Wendoly Monteiro da Costa, la pittura della materia

Wendoly Monteiro da Costa, la pittura della materia

Ruud van Empel, l'arte della manipolazione fotografica

Ruud van Empel, l’arte della manipolazione fotografica

Grazia e movimento, le sculture di ballerini e acrobati di Richard MacDonald

Grazia e movimento, le sculture di ballerini e acrobati di Richard MacDonald

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati