Tra Oriente e Occidente, le sculture realistiche di Luo Li Rong

ArtobjectsArt

Scultrice di origine cinese, specializzata nella lavorazione del bronzo, Luo Li Rong realizza opere plastiche figurative su larga scala, d’incredibile realismo e in grado di suscitare un’intensa passionalità e una totale partecipazione sul piano estetico e su quello emozionale.

Le opere scultorie, dallo stile unico e inconfondibile, di Luo Li Rong, si distinguono per l’eccezionale sottigliezza tecnica e la notevole espressione formale ma, al di là del virtuosismo e dell’accattivante resa realistica del modellato, ciò che colpisce con forza l’osservatore è il profondo sentimento lirico e l’intensità drammatica che da esse emana.

Nella vasta produzione statuaria della Rong domina la predilezione per le figure femminili, colte in pose serpentinate, cristallizzate in un elegante e giocoso dinamismo, avvolte da veli quasi trasparenti e da drappeggi ampi e turbinanti – eco all’estetica barocca – che accompagnano, con grazia e naturalezza, la perfezione formale, le proporzioni squisitamente equilibrate e i lineamenti delicatissimi delle sue sculture.

Luo Li Rong è nata nel 1980 a Hunan, in Cina. Dopo aver studiato Arte presso l’Accademia delle Arti Changsha, si è diplomata, nel 2005, con il massimo dei voti e la lode, presso la prestigiosa Central Academy of Fine Arts (CAFA) di Pechino. Artista prolifica e apprezzata a livello internazionale, la Rong ha ricevuto numerose commissioni da collezionisti privati e istituzioni pubbliche, si ricordano, tra le altre, le sculture realizzate per i giochi Olimpici di Pechino nel 2008. Oggi vive e lavora in Belgio.

Foto Copyright: Luo Li Rong – @luo_li_rong_art

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Sculptures, Luo Li Rong.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
I ritratti di famiglia in oro e pietre preziose di Tawny Chatmon

I ritratti di famiglia in oro e pietre preziose di Tawny Chatmon

"Lip Sync", le bocche di Elizabeth Winnel

“Lip Sync”, le bocche di Elizabeth Winnel

I paesaggi fantastici di Shara Hughes

I paesaggi fantastici di Shara Hughes

Le stravaganti illustrazioni femminili di Kissi Ussuki

Le stravaganti illustrazioni femminili di Kissi Ussuki

“Exploded views”. Tra fuoco e fiamme con Kevin Cooley

“Exploded views”. Tra fuoco e fiamme con Kevin Cooley

I paesaggi scultorei in argilla di Alisa Lariushkina

I paesaggi scultorei in argilla di Alisa Lariushkina

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati