Tra innocenza e sensualità. I ritratti emozionali di Anne Barlinckhoff

ArtobjectsPhotography

The moment of feeling so passionately about something that nothing else in the world seems to exist: this is the pursuit that absorbs me. I love photographing the people I love, the people I admire, the famous, and especially the infamous. I have a deep love for this planet and everything on it. Daily life is such a beautiful thing; inspiration is everywhere.

Anne Barlinckhoff

Corpi nudi che si amalgamano perfettamente, simmetrie che danno vita a simbiosi mistiche, bagliori, colori e tonalità saturate svelano un quadro idilliaco incastonato in lussureggianti paesaggi. Sembrerebbe essere proiettati nel quadro di Manet “Colazione sull’erba”, eppure così non è. Non siamo nel 1862, ma nella contemporaneità.

In un susseguirsi di leggiadria e sensualità, quelli di Anne Barlinckhoff sono ritratti intrisi di pura magia. Tuttavia, nulla nelle sue foto appare surreale o proveniente da qualche realtà extraterrestre. Eppure il modo dell’artista di catturare i volti e le figure delle sue opere ha qualcosa di soprannaturale nella sua mera semplicità.

Grazie allo spiccato gusto estetico e occhio per i dettagli, Anne ha la straordinaria capacità di riuscire a evocare emozioni solamente attraverso la pelle e le forme dei suoi soggetti. Semplicissimi corpi scultorei – spesso immersi nello splendore di una natura rigogliosa – si trasformano in vere e proprie storie e narrazioni di interiorità.

Il corpo in sé acquista – grazie a Anne – un potere incredibile e un’identità tutta sua, universalizzandosi in condivisione con altri corpi. Tra serenità, amore e intima voluttuosità, è curioso constatare come una figura nuda non susciti il benché minimo senso di imbarazzo, ma al contrario infonda un senso di fiducia e familiarità.

Anne dichiara di riuscire a trasmettere questo senso di pace grazie alla sua esperienza intuitiva della realtà: è grazie al suo passato, ai suoi sogni e al contatto fisico quotidiano con le persone che riesce a ‘dipingere’ visivamente – in maniera così vivida e naturale – il ritratto dell’estetica corporea e dell’intimità umana.

I am inspired by love, life and loss and all those moments in between. I work on intuition and I’m passionate about people and the relationships I create with them. With photography I can create my own paradise. Why? The answer would be one word: Escape. At least for the moment. Escape from a world of cruelty and violence. Free to drift into a colourful paradise. Into a dreaming state in which peace and beauty are synonymous with happiness.

Anne Barlinckhoff

Foto Copyright: Anne Barlinckhoff – annebarlinckhoff.com@annebarlinckhoff

12 ottobre 2021

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Africa, Sensuality, Portraits, Anne Barlinckhoff.
Articolo di Giuditta Duranti

Giuditta Duranti

Vivo per scrivere, scrivo per vivere. Fotografo per passione. Da sempre innamorata dell'arte e della letteratura, mi diletto con zelo e passione a narrare le vicende del mondo e a immortalarne i momenti più belli.

Scopri altri post
Le fotografie di ritratto di Mehran Djojan

Le fotografie di ritratto di Mehran Djojan

La fotografia performativa del duo Red Rubber Road

La fotografia performativa del duo Red Rubber Road

Il linguaggio dei corpi liberi di ​Alessa Grande

Il linguaggio dei corpi liberi di ​Alessa Grande

"Bodies in urban spaces" di Willi Dorner

“Bodies in urban spaces” di Willi Dorner

La quotidianità intima e delicata di Margaret Durow

La quotidianità intima e delicata di Margaret Durow

Le nature morte di Chang Ki Chung

Le nature morte di Chang Ki Chung

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati