TOME, il brand newyorkese per la sostenibilità ambientale e sociale

Ryan Lobo e Ramon Martin, compagni negli studi di Fashion alla University of Technology di Sidney, sono i fondatori e designer del brand TOME, New York City.

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Lobo e Martin si lanciano nel sustainable fashion world nel 2014 quando, durante la settimana della moda, i designer per la prima volta presentano la collezione resort in concomitanza con un’iniziativa caritatevole, the White Shirt Project.

“It’s really meant to be a universal garment, I just really love seeing all these different incredible women wearing it and making it their own.” racconta Lobo durante l’evento ammirando le diverse donne che hanno indossato, a proprio modo, la morbidissima camicia bianca.

Il ricavo delle vendite è stato devoluto alla Ford’s foundation Freedom for All che combatte la schiavitù moderna di diversi gruppi in Brasile, Ghana, India e nelle Filippine.

La White Shirt da quel momento resta in ogni stagione il core piece di collezione ed un veicolo per la sostenibilità sociale ed ambientale.

Con l’empowerment femminile e l’utilizzo di materiali eco-friendly al centro della loro vision, TOME si è da subito reso predominante all’interno dell’high fashion sustainable market.

La proposta di TOME è di essere un #EVERYWOMAN brand, per cui la purezza va di pari passo con la volontà di essere un brand per tutte le donne ed il rispetto per l’ambiente.

Dai tagli puliti e le linee essenziali, ogni pezzo TOME è eticamente prodotto.

“Choosing from sustainable fabrics is an obvious first step but production choices are a big part of the puzzle too” Ramon Martin.

I due designer, partiti dalla scelta di materiali ecologici, continuano nel loro percorso sostenibile visitando le donne che lavorano nelle fabbriche, monitorando la supply chain e producendo in maniera da ridurre l’inquinamento.

“The fashion consumer is more and more conscious about the origin of their clothing, you can’t just throw around words like ‘sustainability’ without being able to prove to your customers that there’s real commitment behind those terms.” Ryan Lobo.

Martin e Lobo, consci delle richieste del nuovo consumatore, portano avanti questo impegno e promessa, senza compromettere la bellezza ed il design delle loro collezioni.

Foto Copyright: TOME

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