Tokyo Monogatari, la fotografia concettuale di Ilse Leenders

Fotografia concettuale – Ilse Leenders

In Tokyo Monogatari la fotografa olandese Ilse Leenders intreccia, sovverte le regole, e sposta i confini della fotografia documentaria e della narrazione creativa, una serie di tableaux con caratteristiche ambigue e surreali, che lasciano la storia aperta alla fantasia dell’osservatore, di là dalla realtà solita e ordinaria.

La Leenders si colloca all’interno del tessuto sociale e culturale di Tokyo, e con l’attitudine e lo sguardo dell’etnografo, racconta, decostruisce e reinventa l’atmosfera della città nipponica e i rituali abituali dei suoi abitanti, scenografie dell’esistenza, silenziose quasi impalpabili, in cui gli oggetti, l’uomo, il paesaggio convivono e sembrano amalgamarsi con grazia e senza sofisticherie.

Fotografia concettuale – Ilse Leenders

In questa recita dell’assurdo, i performer sono colti in forme strane, in movimenti isolati e lenti, in geometrie astratte, che prendono ispirazione dalla rappresentazione dello scorrere del tempo, attraverso la scomposizione dei gesti dei personaggi, del mondo fluttuante dei manga di Hokusai, ma anche dalle forme tradizionali teatrali giapponesi del Nogaku e del Kabuki, e dalla magia dell’arte burattinaia del Bunraku.

La fotografia della Leenders, di forte valore comunicativo e di grande pregnanza antropologica, possiede specificità ambivalenti e resta sospesa tra due orizzonti, quello del realismo e della finzione, della contemporaneità e della tradizione.

My work originates from an anthropological perspective and is founded by historical and cultural research with focuses on eastern philosophy and humanities. I interfere in land, cityscapes and use the (artificial) nature as a ‘stage’ to construct a (theatre-like) contemporary story with elements utilized from the past and present. The staged photographs display a composed interplay between imagination and reality.

-Ilse Leenders

Foto Copyright: ilseleenders

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search