The Twist, il ponte museo progettato da Bjarke Ingels Group in Norvegia

the-twist-5

The Twist è il nome del particolare ponte museo situato nell’enorme parco di sculture Kistefos, ad 80 km da Oslo, progettato e realizzato dagli architetti della società danese Bjarke Ingels Group.

Una struttura ibrida impressionate, realizzata in alluminio, che permette ai visitatori di passare da una sponda all’altra del fiume in un’atmosfera surreale, tra contorte curve e giochi di luce che muovono uno spazio dedicato a mostre d’arte contemporanea.

The Twist è un ibrido che abbraccia diverse categorie tradizionali: è un museo, è un ponte, è una scultura abitabile. Come un ponte riconfigura il parco di sculture trasformando il viaggio attraverso il parco in un ciclo continuo. Come museo collega due spazi distinti: una galleria verticale introversa e una galleria orizzontale estroversa con vista panoramica sul fiume. Un terzo spazio viene creato attraverso la palese traduzione tra queste due gallerie creando la svolta omonima. La forma risultante diventa un’altra scultura tra le sculture del parco.

– Bjarke Ingels, socio fondatore e direttore creativo, BIG

Foto Copyright: Bjarke Ingels Group, big.dk – Laurian Ghinitoiu

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search