The DNA Journey Una campagna marketing sulle nostre origini
Lifeobjects • Culture

“Al mondo non esisterebbero cose come l’estremismo se la gente conoscesse le proprie origini in questo modo.”
Sono queste le parole di una partecipante allo studio The DNA Journey, condotto dal sito danese di comparazione di viaggi online Momondo in collaborazione con il servizio di test del DNA Ancestry DNA, l’agenzia di comunicazione ad agency &Co e la casa di produzione Bacon.
Il video che stiamo per mostrarvi (con colpo di scena finale) ha coinvolto 67 individui provenienti da paesi di tutto il mondo, e racconta la scoperta da parte dei partecipanti delle loro origini. Morale della favola: la diversità è un valore che va riconosciuto e celebrato e sono più le cose che ci accomunano rispetto a quelle che ci dividono.
Guardate il video prima di leggere oltre, ne vale la pena:
Al di là dei nobili contenuti, la campagna “The DNA Journey” rappresenta una raffinata operazione di marketing. Basti pensare che il video sopra ha superato i 6 milioni di visualizzazioni nel giro di sole 3 settimane dalla pubblicazione.
Non solo: “The DNA Journey” e la sua relativa piattaforma LetsOpenOurWorld sono legati ad un contest Momondo che invita gli interessati ad effettuare un test del proprio DNA. Il gran premio finale: un viaggio in tutti i paesi da cui si scopre di provenire!
Insomma, Momondo ha senz’altro centrato il suo obiettivo di branding. Tuttavia, visti e considerati i tempi che corrono, ben vengano le campagne di marketing ben fatte e in grado di trascendere il loro fine commerciale regalandoci la possibilità di riflettere su temi più ampi.
Se siete interessati ad approfondire la storia di alcuni partecipanti allo studio, seguite questi link: Aurelie (Francia) – Jay (Inghilterra) – Carlos (Cuba) – Yanina (Russia).


Alcune espressioni dei partecipanti dopo aver letto i risultati





