Studio Pizzi vince il Premio Italiano di Architettura 2024 con la Cantina Ceresé
Archiobjects • Architecture
La Cantina Vinicola Ceresé in Lombardia è stata recentemente premiata come miglior nuova architettura dell’anno in Italia, vincendo il Premio Italiano di Architettura 2024.
Questa cantina, progettata dallo Studio Pizzi, interessantissimo studio milanese guidato dall’architetto Pietro Pizzi, unisce in modo armonico elementi della tradizione con soluzioni innovative, riuscendo allo stesso tempo a fondere l’architettura nel paesaggio in uno di quei modi che alla fine non solo non lo disturbano, ma riescono addirittura a valorizzarlo.
Per l’edizione 2024, la giuria – composta da figure di spicco come Lorenza Baroncelli, Stefano Boeri, Pippo Ciorra, Nina Bassoli, Cornelia Mattiacci, Sara Marini, Stefano Pujiatti e Michael Obrist – ha assegnato diversi premi, tra cui il più ambito è andato appunto allo Studio Pizzi. Il progetto è stato selezionato tra 32 candidati “per aver saputo combinare una geometria pura, come quella del cerchio, con un forte legame con il territorio e i materiali locali” secondo le parole della giuria.
Presto pubblicheremo un articolo completo con una galleria fotografica e una descrizione dettagliata del progetto.
Nel frattempo, tutti i progetti vincitori, menzionati e segnalati del Premio italiano di Architettura 2024 saranno in mostra nello spazio del Centro Archivi del MAXXI, visitabile fino al 29 settembre 2024.
ARCHITECTS. Studio Pizzi @studiopizzi_
IMAGES © Francesca Iovene