Scrivere ad arte, i “Typewritten Portraits” di Álvaro Franca

ArtobjectsPaintings

Il designer e visual artist di Rio de Janeiro Álvaro Franca ha architettato una tecnica tutta sua per fare arte, adoperando solo una macchina da scrivere e un foglio di carta, per realizzare una serie di ritratti dei suoi scrittori preferiti, da Jack Kerouac a Charles Bukowski.

In questo originale progetto, iniziato nel 2013 e in corso d’opera, ciascuno dei volti dei personaggi scelti da Franca è composto di semplici lettere dattilografate, alcune sovraimpresse per creare diverse gradazioni di grigio e ottenere così variazioni chiaroscurali che esaltino forme e rilievi, con esiti di grande realismo e somiglianza. 

Nato in Brasile, Álvaro Franca attualmente vive e lavora a Barcellona, in Spagna. Ha studiato all’ESDI di Rio, e ha conseguito un master in Tipografia Avanzata all’EINA di Barcellona, e un diploma post-laurea presso l’Expert Class Type Design al Plantin Instituut, in Belgio. Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive in Brasile, Francia, Germania, Canada e Belgio, ed è stato pubblicato in numerose riviste di settore a livello internazionale.

Foto Copyright: Álvaro Franca – alvarofran.ca@alvaroefe

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Álvaro Franca.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
Il subconscio distorto di Drømsjel

Il subconscio distorto di Drømsjel

L'arte satirica di Toni Hamel

L’arte satirica di Toni Hamel

Subvisual Subway, una serie fotografica di Craig Ward

Subvisual Subway, una serie fotografica di Craig Ward

Le fotografie subacquee di Barbara Cole

Le fotografie subacquee di Barbara Cole

Gli animali bizzarri di Bruno Pontiroli

Gli animali bizzarri di Bruno Pontiroli

La bellezza della normalità

La bellezza della normalità

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati