Rana Begum e il colore che diventa materia vibrante
Artobjects • Sculptures & Installations

Rana Begum è un’artista contemporanea ordinaria del Bangladesh che ha fatto di Londra la sua casa. Del Bangladesh ha pochi ricordi ma piuttosto nitidi come i colori e la luce travolgente dei paesaggi, così diversi da quelli europei.
L’arte di Rana è sinonimo di sperimentazione, in tutti i campi, con diversi materiali e soprattutto con spazi sempre nuovi con cui interagire. Spazia dalla pittura, alla scultura, fino all’arte site-specific, accarezzando il concetto di architettura.
Nelle mie opere ho iniziato a usare vernici metalliche opache invece delle lucide. C’è stato un momento in cui mi piacevano le esperienze forti, ora preferisco un altro tipo di emozione, forse più meditativa.
Rana Begum


La luce rappresenta senza dubbio un materiale importante per costruire la sua poetica, fatta di riflessi e di colori pieni.
La sua incessante ricerca è dovuta principalmente al suo viaggiare per il mondo e al suo stare nella città di Londra che Rana definisce come una metamorfosi continua.
Per questo motivo l’intento è quello di relazionare il suo passato, ricordo di calma e lentezza, con il suo presente, frenetico e stimolante.
L’astrazione è il metodo utilizzato dall’artista per emancipare la sua arte e per dare concretezza alle sue emozioni più nascoste.







ARTIST. Rana Begum @ranabegumstudio
IMAGES © ranabegum.com Angus Mill – Olivia Arthur