Perchè Venezia è la città più bella del mondo

LifeobjectsTravel

la città più bella del mondo

Questa serie di Prospetti architettonici di edifici Veneziani è un lavoro che ho fatto la scorsa primavera. Ogni volta che viaggio a Venezia rimango affascinato dal suo splendore. E ogni volta mi convinco un po di più che sia la città più bella del mondo.

Ciò che mi affascina sono sicuramente i suoi singoli capolavori – Piazza San Marco, La Basilica, La Biennale, Punta della dogana, Negozio Olivetti, Fondazione Querini Stampalia, La biglietteria della Biennale di Scarpa, La Chiesa della Santissima Trinità e potrei continuare per giorni (questi sono solo alcuni esempi architettonici che mi sono venuti in mente) – ma anche e soprattutto per la composizione nel suo insieme.

Passeggiando per le strade cittadine, osservando la città e i suoi dettagli con tutta la concentrazione possibile, per non perdermi nulla, mi sono ritrovato a riflettere sugli edifici “di contorno”. Tutte quelle abitazioni che nessuno visita puntualmente, ma che tutti ammirano nell’insieme. Ho incominciato a delinearne e ad elencarne i tratti comuni. Sono molto simili tra loro, ma questo è assolutamente un pregio – hanno una linea comune e si differenziano con il colore. Il risultato è meraviglioso.

Perchè le città moderne sembrano aver perso questa capacità di riflettere bellezza in ogni angolo e in ogni prospetto? Sembra che ci siamo dimenticati come si fa… Forse oggi gli architetti sono molto più individualisti, o forse semplicemente si guarda maggiormente all’edificio singolo piuttosto che al suo inserimento nella composizione generale. O forse oggi nessun architetto se la sentirebbe di fare un edificio molto simile ad un altro già costruito. Eppure i risultati erano notevoli. Soprattutto se confrontati con molte zone urbane delle nostre città.

Con queste riflessioni vi lascio a questa serie d’immagini, sperando possiate trovare ispirazione.

Prospetto edificio Venezia

Edificio Veneziano

Venezia

Facciata edificio Venezia

Colori Venezia

Edifici Veneziani

Venezia facciate

Facciata rossa venezia


Foto Copyright: @Luca Onniboni (puoi utilizzarle liberamente)

Per la galleria completa visita archiobjects.org 

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Venezia.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Scopri altri post
Un tuffo nel Mare del Nord

Un tuffo nel Mare del Nord

La pura magia della Nuova Zelanda nel timelapse di Michael Shainblum

La pura magia della Nuova Zelanda nel timelapse di Michael Shainblum

La fotografia documentaristica di Evgenia Arbugaeva

La fotografia documentaristica di Evgenia Arbugaeva

In cima alle piramidi di Giza

In cima alle piramidi di Giza

Le abitazioni scavate nella roccia del villaggio Kandovan, Iran

Le abitazioni scavate nella roccia del villaggio Kandovan, Iran

L'isola più densamente popolata al mondo, Santa Cruz del Islote

L’isola più densamente popolata al mondo, Santa Cruz del Islote

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati