L’autorappresentazione di se, Outrospection di Daniel Ramos Obregón

Daniel Ramos Obregón

Il filosofo sociale Roman Krznaric, fondatore del primo Empathy Museum del mondo, e della Empathy Library, ex docente di Cambridge, nominato dall’Observer tra i più eminenti filosofi della Gran Bretagna, ha coniato un neologismo, “Outrospection”, ovvero la capacità di conoscere sé stessi sviluppando relazioni e un pensiero empatico con gli altri, comprendere e immedesirmarsi nel punto di vista altrui, praticare l’empatia come strumento per indurre il cambiamento sociale nel XXI secolo, in contrapposizione all’introspezione che ha caratterizzato il secolo scorso (The Power of Outrospection).

L’artista e fashion designer colombiano Daniel Ramos Obregón si è ispirato al concetto di Krznaric per l’opera “Outrospection. The body and Mind”, un progetto interdisciplinare che coinvolge moda, performance e scultura, e che utilizza il corpo come luogo di sperimentazione e mezzo di esplorazione dell’Io.

Si tratta di un’autorappresentazione figurata della propria mente che si protende all’esterno, che si proietta e si materializza in un’altra dimensione, fuori dal corpo, la messa in scena di una “rottura” della coscienza di sé nello spazio.

Gli accessori impiegati nell’esibizione dal ballerino polacco Lukasz Przytarski, sono calchi di porcellana che raffigurano singole parti anatomiche del performer, che li manipola come fossero estensioni del proprio corpo – dita, occhi, bocca, lingua – sagome incastonate su cornici di metallo placcato in oro, sorrette da manici di legno torniti a mano e fibbie di cuoio.

L’opera di Daniel Ramos Obregón è la riproduzione immaginifica di un’esperienza extracorporea, di un viaggio astrale, è “uscire” dal corpo, proiettare la propria coscienza oltre i confini fisici, vedersi da fuori per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé stessi.

I have appropriated his concept while relating it to out-of-body experiences more commonly known as astral projections, by seeking to represent -in a metaphorical way- the mind being projected inside out of the body as a way of self-expression and representation.

– Daniel Ramos Obregón

Foto Copyright: Daniel Ramos Obregón – cargocollective.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search