Oltre la moda, i ritratti emozionali di Harley Weir

L’artista londinese Harley Weir, astro nascente della fashion photography, contesa dai maggiori brand dell’Haute couture, ha rivoluzionato il patinato panorama della moda internazionale con immagini romantiche e seducenti, ritratti emotivi che svelano un approccio singolare al mezzo fotografico.

La sua è una via innovativa che si scosta dalla fotografia classica, e dalla ritrattistica di moda tradizionale, legata a pose e composizioni statiche e artificiose. La Weir si avvale di un codice visivo che punta sulla naturalezza dei suoi modelli, non più soggetti senz’anima e privi di personalità, ma esseri umani in carne e ossa, cattura la loro essenza, li coglie quasi alla sprovvista, ci lascia intravedere il loro mondo interiore.

Le sue fotografie possiedono uno spudorato senso provocatorio, carico di riferimenti sessuali, più o meno espliciti, sono un inno alla bellezza femminile senza tabù, raccontano per immagini tutta la potenza, il fascino irresistibile e la spensierata impudenza della giovinezza.

La Weir si serve del colore, caldo e avvolgente, e di pose di sofisticata disinvoltura, per costruire un immaginario visivo intrigante, fatto di leggerezza, disinibizione e sensualità, porta le emozioni nel mondo della moda, con una spiccata attitudine nel cogliere il temperamento e l’intimità dei protagonisti dei suoi scatti.

Quello della Weir è un linguaggio artistico originale e inedito, con sottili riferimenti all’arte pittorica, in modo particolare al sentimentalismo fiabesco dei preraffaeliti, ma anche contemporaneo e fresco, nelle inquadrature penetranti e nelle scelte compositive, nei tagli estremi, che esaltano l’innocente erotismo di schiene nude, di umide labbra dischiuse e sguardi allusivi.

Harley Weir ha studiato presso il Central St. Martins College of Art and Design, ha realizzato campagne pubblicitarie per alcune tra le più illustri maison di moda, Stella McCartney, Céline, Bottega Veneta, Armani e Maison Martin Margiela, tra le altre, e curato editoriali per importanti fashion magazine come Vogue British, Dazed and Confused, i-D e Arena Homme +.

Foto Copyright: Harley Weir – harleyweir.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search